thor love and thunder

Tutti i film in sala a Prato questa settimana, compreso l’ultimo cinecomics targato Marvel: “Thor, love and thunder”, è in proiezione al cinema Eden

Thor, il mitico dio norreno rivisto e riadattato dalla Marvel, va in cerca della pace interiore insieme ai suoi nuovi colleghi, i Guardiani della Galassia: la sua ricerca è però interrotta da Gorr, il Macellatore di dei (Christian Bale), che ha giurato vendetta contro le divinità ed ha promesso di ucciderle tutte, fino alla loro estinzione. Thor dovrà lavorare con Valchiria, Jane Foster, che nel frattempo si è trasformata in Thor e brandisce Mjolnir, e Korg (Taika Waititi) per sconfiggere la minaccia e sopravvivere all’esperienza. Questo è il secondo film dedicato a Thor diretto da Taika Waititi dopo il terzo capitolo della saga, “Thor Ragnarok”, del 2017. Thor è l’unico personaggio Marvel, per ora, ad aver superato la trilogia arrivando ad avere quattro film che ne raccontano la storia.

Gorr, interpretato da Christian Bale, ha un aspetto diverso da quello dei fumetti, cosa che ha inizialmente fatto storcere il naso agli appassionati: è stato spiegato, però, che renderlo uguale al suo omonimo della carta stampata l’avrebbe fatto diventare praticamente uguale a Voldemort e, a guardare bene, non è una spiegazione del tutto campata in aria. Taika Waititi, il regista, ha detto che voleva creare un avversario ancora più spaventoso di Hela, interpretata nel film del 2017 da Cate Blanchett e, a vedere le prime fotografie di scena, potrebbe esserci riuscito.

Cinema Centro Pecci

“Effi Briest” di Rainer Werner Fassbinder, con Hanna Schygulla, Wolfgang Schenck, Herbert Steinmetz

Venerdì 8 luglio,  ore 18
Sabato 9 luglio, ore 18
Domenica 10 luglio, ore 18
Tutte le proiezioni sono in lingua originale, sottotitolate in italiano.

Tratto dall’omonimo romanzo di Theodor Fontane che nel 1895 fece clamore in Germania per l’esplicita denuncia di una certa mentalità tipica delle classi privilegiate. La storia di Effi che, nella Germania di fine ‘800, viene spinta dai genitori a sposare un barone molto più anziano, ma che le promette un avvenire agiato. Effi intreccia una relazione con un maggiore, ma dopo sei anni il marito li scopre. La allontana da casa, proibendole di vedere la loro bambina, e sfida a duello il rivale uccidendolo. Anche Effi morirà di tubercolosi, ma anche di solitudine e stenti.

Cinema Eden

“Thor, love and thunder” di Taika Waititi con Chris Hemsworth, Christian Bale, Natalie Portman, Vanessa Thompson, Chris Pratt, Karen Gillian

Spettacoli feriali: ore 21
Spettacoli sabato e domenica: ore 17 e 21

“La mia ombra è tua” di Eugenio Cappuccio, con Marco Giallini, Giuseppe Maggio e Isabella Ferrari.
Il film parla di una storia di amore iniziata quattro decadi prima e mai finita, ed è anche la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso, a bordo di una jeep, da Emiliano, un venticinquenne fresco di laurea in Lettere Antiche, e Vittorio, uno scrittore sessantenne che vive come un eremita dopo la pubblicazione e il grande successo del suo unico libro. I due sono diretti alla “Fiera mercato degli anni ’80 e ’90” di Milano, dove Vittorio ha accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio che durava da più di vent’anni. Milena, l’amore perduto dello scrittore, e una folla oceanica li aspettano alla fiera.

Spettacoli feriali: ore 21
Spettacoli festivi: Ore 17 e 21

Cinema Castello dell’Imperatore

Le proiezioni inizieranno alle 21,45. Con la Pratosfera Card puoi entrare nell’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore a un prezzo scontato: clicca qui per scoprire come.

Giovedì 7 luglio
IN VIAGGIO DA BROADWAY A HOLLYWOOD – Spettacolo musicale a cura di Concerto Cittadino Edoardo Chiti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 8 luglio
MADONNA CHE SILENZIO C’E’ STASERA
Evento in occasione dei 40 anni dall’uscita del film di Francesco Nuti, a cura di Casa del Cinema di Prato e Biblioteca Lazzerini, in collaborazione
con Minerva Pictures, RaroVideo Channel e CG Entertainment. Intervengono Edy Angelillo, Maurizio Ponzi e altri componenti del cast, conduce Federico Berti. Ingresso libero. Inizio ore 21.30. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected]

Sabato 9 luglio
ESTERNO NOTTE I Dramm. Italia, 2022, 160’
di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo. La prima parte del film-serie che Marco Bellocchio dedica al sequestro Moro a quasi vent’anni da “Buongiorno notte”, per esplorare i lati oscuri della vicenda non raccontati in quel film.

Domenica 10 luglio
HOUSE OF GUCCI Dramm. USA 2021, 158’ di Ridley Scott, con Lady GaGa, Adam Driver, Jeremy Irons, Al Pacino. Ridley Scott racconta Il fatto di sangue che ha colpito la famiglia italiana della moda con l’assassinio del pioniere Maurizio Gucci il 27 marzo 1995.

Lunedì 11 luglio
I lunedì del Mabuse: ARTHUR RAMBO. IL BLOGGER MALEDETTO
Dramm. Francia 2021, 87’. di Laurent Cantet, con Rabah Nait Oufella, Bilel Chegrani. Un giovane scrittore si ritrova al centro dello scandalo a causa di suoi vecchi post social.


Martedì 12 luglio
ALCARRAS. L’ULTIMO RACCOLTO Dramm. Spagna 2022, 120’
di Carla Simón, con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin. La lotta di una famiglia di agricoltori catalani tra tradizione e modernità,
tra identità e prospettive di futuro. Orso d’oro a Berlino 2022.

Mercoledì 13 luglio
FILM IN FEST : BELFAST (V.O. SOTT.) Dramm. GB 2021, 98’
di Kenneth Branagh, con Caitriona Balfe, Judi Dench
Belfast, il giovane Buddy, figlio di una famiglia operaia protestante, vive in un quartiere misto la tumultuosa fine degli anni ’60.
Oscar Miglior sceneggiatura originale, David di Donatello Miglior film straniero, Golden Globe Miglior sceneggiatura.