libri estate

La libreria “Le storie della Mippa” ci consiglia quattro letture estivi per bambine e bambini, quattro gioielli diversi per natura e stile.

UN’ESTATE di Ji-hyun Kim (Emme edizioni)
Arriva l’estate, momento di partenze. Il protagonista di questo libro senza parole, lascia la città per passare le vacanze a casa dei nonni, in campagna. Il bosco, il lago, il sole caldo sulla pelle, la meraviglia del cielo stellato, un’estate di avventure nella natura da vivere con il fedele amico di sempre. Il protagonista ci porta alla scoperta di un luogo incontaminato dove ci si può addentrare nel fitto di un bosco, si può fare una nuotata e trovarsi faccia a faccia con un pesce, si possono alzare gli occhi al cielo e scoprire che le stelle sono così vicine, quasi da poterle toccare. Un libro che parla di estate, tempi lenti, attimi respirati e tanta natura. Silent Book

IL GRANDE NATE e la scatola che non c’è di Marjorie Weinman Sharmat – illustrazioni di Marc Simont (Il barbagianni editore)
Un nuovo caso per il detective Nate. Rosamond ha perso la sua scatola, la sua leggendaria scatola! Sembra svanita nel nulla. Riuscirà il grande Nate, con il suo fiuto infallibile a risolvere il mistero? Come ogni libro della serie, anche questo episodio ci permetterà di seguire le indagini del simpatico investigatore e del suo inseparabile e fidato cane Fango. La narrazione ironica, le storie ben costruite e il ritmo sostenuto, fanno delle avventure del grande Nate delle letture davvero piacevoli, capaci di divertire grandi e piccini. Narrativa (dai 7 anni)

ERO CATTIVO di Antonio Ferrara (Edizioni San Paolo)
Un tragico evento, un dodicenne complicato convinto di essere cattivo fin da sempre e di non poter essere altro, 3 amici in condizioni simili, una casa famiglia , un prete strambo ma con un cuore grande come e più della casa che ospita i ragazzi, e un cane. Sono gli ingredienti di questo gioiello di Antonio Ferrara, Ero cattivo, vincitore del premio Andersen nel 2012 per la categoria oltre i 15 anni. Il cammino di Angelo all’interno della comunità non sarà semplice, a tratti gli sembrerà tutto tremendamente inutile, talmente tanto radicata in lui è la convinzione di essere cattivo. L’incontro-scontro con altre storie diverse dalla sua lo porteranno tuttavia a dover fare i conti con il passato ma soprattutto con il proprio futuro. Storie diverse ma con un denominatore comune: quello della paura e della certezza di sentirsi soli e inascoltati. Ma non tutti gli adulti sono incapaci di ascoltare, di accettare gli errori indipendentemente da quali essi siano e di offrire nuove possibilità, senza mai stancarsi. E sono proprio questi gli incontri capaci di cambiare una Vita. Un libro asciutto, diretto, a tratti crudo. Ma stracolmo di speranza e amore. Narrativa (dai 12 anni)

PAESE CHE VAI, MERCATO CHE TROVI di Maria Bakhareva e Anna Desnitskaya (Donzelli editore)
Da Israele al Regno Unito, passando per la Spagna, la Thailandia, il Marocco, un paese per ogni mese dell’anno, da gennaio a dicembre. Un viaggio tra i mercati, alla scoperta di prodotti tipici e curiosità. Un albo illustrato ricchissimo e colorato che ci aiuta a scoprire costumi di paesi anche lontani dal nostro. Ogni tanto una doppia pagina con una grande illustrazione, e le indicazioni per una sorta di caccia al tesoro, che invita a trovare particolari più o meno nascosti. Albo illustrato/Divulgazione