vaiano 70

Quindici anni di riprese e di ricerche sono alla base di “Vaiano, 70 anni e oltre”, il docufilm che la regista tedesca Babara Weigel presenterà presentato venerdì 15 luglio, alle 21,15, nel salone della Casa del popolo di Vaiano.

Il documentario “è un racconto storico e insieme un omaggio a tre grandi figure di amministratori, sindacalisti, protagonisti del mondo associativo e cooperativista della Val di Bisenzio, scomparsi ultimi due anni – si legge nella presentazione – Fiorenzo Fiondi, Natale Consorti e Bruno Gucci”.

La produzione del documentario è promossa dalla Fondazione CDSE e sostenuta dalla COOP Bisenzio Ombrone in collaborazione con Comune di Vaiano, Associazione Per il Lavoro e la Democrazia, Farmacia di Vaiano, ANPI Vaiano, Arci e Casa del Popolo di Vaiano.

Saranno presenti alla proiezione la consigliera regionale Ilaria Bugetti, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, la presidente della COOP Bisenzio Ombrone Francesca Calamai e il Presidente del CDSE Giulio Bellini. Il documentario si inserisce all’interno del programma della mostra “Vaiano 1950-1975: cento foto dal Fondo Fiondi”, allestita nella sala del Consiglio Comunale di Vaiano fino al 17 luglio che ricostruisce una fase storica decisiva dell’evoluzione della cittadina valbisentina e restituisce tutta l’autenticità di anni caratterizzati da forte sviluppo e un’intensa passione sociale.