Pop X
Foto Cristina Troisi

All’anfiteatro del Centro Pecci arriva stasera, giovedì 14 luglio (ore 21), il progetto definito Pop X, creazione pantagruelica per musica e video nata nel 2005 per iniziativa di Walter Biondani e Davide Panizza.

“Dal 2005 ad oggi Pop X ha raccolto seguaci ovunque esibendosi nei più svariati contesti – si legge nella presentazione – Quando nel 2016 uscì “Lesbianitj” Davide Panizza aka Pop X era un progetto di culto. Prima che Bomba Dischi si avventurasse nell’impresa di promuovere un lancio in grande stile, soltanto la folle lungimiranza della Dischi Di Plastica (I Camillas) aveva dato letteralmente supporto. Nel 2018 è uscito “Musica per Noi”, album che ha portato sui palchi in lungo e in largo per la penisola e che lo ha fatto arrivare a Parigi ad aprire il concerto dei Phoenix. A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e sui digital store il suo concept sulla black music “Notihng Hill”. Nel 2020 ha pubblicato “Antille” che ha segnato in parte un ritorno alle origini per la rinnovata collaborazione tra Walter Biondani, che ne ha scritto quasi tutti i brani, e Davide Panizza, che li ha arrangiati e finalizzati. Il 2021 è l’anno del ritorno con “Enter Sandwich” scritto interamente tra le mura domestiche durante il lungo periodo di emergenza covid. Il nuovo lavoro vede la partecipazione dell’artista romena IIOANA, incontro fortuito nel mare magnum del web che impreziosisce con la sua voce quattro brani”.

Il tour estivo sarà “uno show completamente rinnovato e d’impatto che ripercorrerà canzoni storiche e nuove estratte dalla sua ormai quindicennale carriera. A farla da padrona sarà come sempre l’approccio performativo”.