dal museo alla città

Il 19 luglio 1957 moriva a Roma lo scrittore pratese Curzio Malaparte e oggi, 19 luglio 2022, in occasione del 65° anniversario della morte, il Comune di Prato ha inaugurato la nuova segnaletica che guiderà i visitatori al mausoleo sulla cima dello Spazzavento.

Il mausoleo venne realizzato nel 1961 “per conservarne la memoria e per onorare la volontà espressa nella sua opera “Maledetti Toscani”, in cui scrisse “…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”.

Oltre all’abituale commemorazione, stamani è stata inaugurata la nuova segnaletica che porta sulla sommità del monte Spazzavento.

«La nuova segnaletica è stata realizzata dall’Ufficio Turismo del Comune di Prato insieme al CAI Prato, Sezione “Emilio Bertini” 1885 e all’associazione Curzio Malaparte, pratese nel mondo – ha spiegato l’assessore al turismo Bosi – Oltre alla segnaletica direzionale del CAI, abbiamo installato un totem all’inizio del percorso che parte da Santa Lucia, sotto Villa Filicaia, e un cartello davanti al Mausoleo. Entrambi recano il nuovo logo del sentiero e un codice QR code che rimanda a una pagina dedicata sul sito Prato Turismo. Per questo obiettivo raggiunto voglio ringraziare l’Ufficio Turismo del mio Assessorato, il CAI e l’Associazione Curcio Malaparte per la collaborazione. Grazie anche a tutti i partecipanti alla cerimonia di oggi, tra cui la VAB, i volontari del CSN e la Polizia municipale».

Il percorso cui si riferisce l’assessore è il sentiero CAI 410 (Dal parcheggio di Villa Filicaia a Santa Lucia seguendo la segnaletica CAI), che ha una lunghezza totale di 2,8 km, un dislivello complessivo di 445 mt e una difficoltà media per circa due ore di camminata.

Qui il dettaglio dei sentieri che portano al mausoleo di Malaparte.