gnuquartet

Il penultimo appuntamento del Festival delle Colline 2022 porta i GnuQuartet alla villa il Cerretino di Poggio a Caiano (venerdì 22 luglio, ore 21), uno dei luoghi che il festival più antico della provincia ha contribuito a riscoprire.

“Paganini – The Rock Album”, questo il titolo del concerto, “è l’omaggio di GnuQuartet alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini – si legge nella presentazione – i Capricci e le sonate per chitarra e violino perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche, rivelando l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. Non si tratta di arrangiamenti fedeli o riadattamenti, ma veri e propri brani inediti dedicati ai celebri Capricci, alle Sonate, ai Concerti solistici. Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi”.

Biglietto a 7 euro (GnuQuartet). Prevendite sul sito https://dice.fm e sulla app Dice, scaricabile da Google Play e dall’app store di Apple.