sagra della zonzella

La Sagra della zonzella torna a Gavigno, domenica 31 luglio dalle 16 alle 21, presso La Baita.

Zonzelle salate, dolci e con affettati alla Baita di Gavigno, per la Sagra della zonzella promossa dalla Pro Loco Gavigno: non solo avrete la possibilità di fare una bella merenda (o direttamente di cenare) a suon di zonzelle ma potrete anche godervi un po’ di sollievo dalla calura estiva. Da Gavigno, inoltre, parte un sentiero che vi consente di arrivare a piedi in Carigiola, l’Anello cascate del Carigiola per Cavarzano e Gavigno, quindi il nostro consiglio spassionato è di infilare in borsa un costume da bagno. Potete anche spostarvi in macchina, non lo consideriamo barare.

Le zonzelle sono un tipico antipasto toscano, semplice e con pochi ingredienti: tradizionalmente salato, può trasformarsi in dolce senza troppi sforzi a seconda della quantità di sale che usate e di cosa scegliete come condimento. Nello specifico, si parla di pasta fritta e, per intenderci meglio, vi scriviamo qualche altro nome con cui le chiamiamo: ficattole o coccole.
Applicando il concetto shakespereano: ciò che chiamiamo zonzella, anche con un altro nome, mantiene il suo profumo. E il sapore. E le calorie che ci gusteremo fregandocene della prova costume.