amici di TIPO

Il progetto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Prato “TiPo-Turismo industriale Prato” è stato selezionato all’interno del concorso di idee promosso dall’associazione europea ERIH (“European route of industrial heritage”), un’organizzazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio industriale europeo.

Il concorso, a cui l’assessorato al Turismo ha deciso di partecipare con “TiPo”, era stato promosso da ERIH in occasione della propria conferenza annuale, che si terrà in Lussemburgo nel prossimo ottobre con al centro proprio il tema dello “Storytelling” della tradizione manifatturiera davanti alle sfide della nuova rivoluzione industriale. I vincitori, tra cui appunto il Comune di Prato, saranno chiamati a illustrare il proprio progetto davanti ai delegati provenienti da tutti i paesi europei.

L’assessorato al Turismo esprime soddisfazione per questo risultato, che di fatto conferma l’interesse che da più parti è stato manifestato per il progetto innovativo di “TiPo-Turismo industriale Prato”.

La presentazione in Lussemburgo, da questo punto di vista, sarà l’occasione per far conoscere in una dimensione europea non solo questo prodotto turistico originale ma più in generale la città e il distretto pratese, consolidando una comunicazione positiva del distretto su cui l’Amministrazione comunale lavora ormai da anni.