fiorino crit prato

Il prossimo 27 agosto arriva a Prato la Fiorino Crit, gara ciclistica valida per il campionato regionale a scatto fisso, e piazza Mercatale si trasforma per l’occasione in un vero e proprio velodromo.

Organizzata da Cykeln divisione corse in collaborazione con Comune di Prato e G.S. Borgonuovo, la Fiorino Crit è una competizione dedicata a biciclette a scatto fisso. Quella che si terrà sul circuito di piazza Mercatale (841 metri) nel pomeriggio del 27 agosto è la sesta Criterium a scatto fisso valida anche come sesta tappa dell’Italian Fixed Cup 2022.

Le biciclette a scatto fisso (fixed) hanno un solo rapporto, non ti danno la possibilità di smettere di pedalare e soprattutto non hanno freni. Per frenare è necessario utilizzare i pedali e invertire il senso di pedalata. Sono il primo tipo di bicicletta inventato, presto soppiantato dal sistema a ruota libera – quello che consente di pedalare all’indietro e smettere di pedalare. Utilizzate in pista per gare di velocità, le biciclette a scatto fisso sono tornate di moda soprattutto nelle grandi città per il loro aspetto essenziale, che coincide anche con una minore necessità di manutenzione.