Si chiama “Verde Settembre – Da giardino a giardino” il fine settimana dedicato a bambini e famiglie curato da CUT e Riciclidea per il Settembre Prato è Spettacolo 2022. Due giorni dedicati a laboratori e passeggiate (gratuite) per “creare nuove connessioni tra l’area della periferia del quartiere Soccorso – si legge nella nota – e il centro cittadino utilizzando il verde come stimolo, attivatore di fantasia e di nuova progettualità”.

In programma ci sono due laboratori (3-4 settembre) e due passeggiate(28 agosto – 4 settembre) al Soccorso, tra i giardini di via Carlo Marx e i giardini di prossimità, e in centro storico, tra porta Frascati e il giardino Buonamici.

I laboratori saranno “legati alle suggestioni date dalle architetture temporanee e nomadi, capanne, rifugi da co-progettare con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, mescolando i saperi antichi raccontati dai nonni con la fantasia e la nuova visione del futuro delle giovani generazioni”, spiega la nota di presentazione.

Le passeggiate invece saranno dei percorsi pensati per far riflettere sulle “barriere fisiche e mentali che troviamo nelle aree densamente popolate e cercare di abbatterle anche solo con lo strumento dell’immaginazione”, spiega la nota.

Il programma

Laboratori per bambini e famiglie: Abitare le culture | per una climatologia dell’abitare

SABATO 3 Settembre ore 16:00 – 18:00
DOMENICA 4 settembre ore 10:00 – 12:00

Presso i Giardini di Via Carlo Marx, in caso di pioggia le attività si svolgeranno nella residenza creativa TranSpace di Officina Giovani

Partecipazione libera e gratuita senza prenotazione

Passeggiata urbana esperienziale: Da Giardino a Giardino | corridoi verdi immaginati

DOMENICA 28 AGOSTO – Dal Centro al Quartiere Soccorso: Partenza dal Giardino Buonamici ore 18:00 / Arrivo nei Giardini di Via Carlo Marx ore 19:30 circa (durata 1 ora e mezzo circa)

DOMENICA 4 SETTEMBRE – Dal Quartiere Soccorso al Centro: Partenza dai Giardini di Prossimità ore 18:00 / Arrivo al Giardino Buonamici ore 19:30 circa (durata 1 ora e mezzo circa)

Passeggiate gratuite, MAX 20 partecipanti
Evento su prenotazione: [email protected] – 3293233936