centro pecci
veduta della mostra L'arte e la città

Il Centro Pecci si prepara a varare la prima edizione del proprio festival letterario, derivato dalla rassegna dedicata alla lettura contemporanea portata avanti negli ultimi anni.

Centro Pecci Book Festival, questo il nome adottato si terrà negli spazi del museo dal 6 all’8 ottobre. Il festival avrà un’anteprima il 29 settembre (ore 18) con la presentazione di “Il Quaderno”, “viaggio poetico-autobiografico della pluripremiata attrice, autrice ed ora scrittrice Sonia Bergamasco, appena pubblicato da “La nave di Teseo”, spiega la nota inviata ai giornali.

Il programma dettagliato della manifestazione è ancora in costruzione ma dal Centro Pecci scrivono che saranno “Tre giorni di incontri con le maggiori voci del panorama editoriale italiano, in un programma ampio, dedicato a tutte le età. Un’occasione unica per chi ama la lettura e vuole confrontarsi su temi di attualità. Ogni giornata sarà aperta da un incontro dedicato alla letteratura per ragazzi – in stretta connessione con la storica area educational del Centro Pecci fondata nel 1988 da Bruno Munari – e chiusa da una proiezione cinematografica – per sottolineare l’attività della Sala Cinema del Centro Pecci e lo stretto legame tra letteratura e settima arte”, si legge nella nota inviata ai giornali.