Dall’8 al 18 settembre a Prato ci sarà un altro festival, chiamato Settembre Pratese, a far da cornice alle partite della Palla Grossa. Per dieci giorni, oltre alle partite, in piazza del Mercato Nuovo ci saranno stand gastronomici, mercatini e concerti gratuiti, tra i quali spiccano quello di Cristina D’Avena, di Bobo Rondelli e i Surealistas e quello del pratese Blebla. La rassegna è organizzata da Music Staff, l’impresa di Monsummano Terme che ha vinto il bando promosso dal Comune di Prato.

Il programma dei concerti

8 settembre – Killer Queen
9 settembre – Cristina D’Avena e Banana Split.
10 settembre – Bobo Rondelli e i Surealistas.
11 settembre – (direttamente dalla Tenuta La Querciola) Aperitivo in Famiglia con dj set, animazione e serata a tema.
12 settembre -School Rock (6 band emergenti di Prato).
13 settembre – Balli latino americani (scuole di ballo di Prato, Pistoia e Firenze).
14 settembre – Blebla e i su amici
15 settembre – Brain Shake
16 settembre – Suzy Q
17 settembre – Combriccola del Blasco
18 settembre – Circo Nero.

La Palla Grossa

L’edizione 2022 della Palla Grossa è dedicata a Gaddo Giusti, il 31enne pratese, ex calciante dei Verdi, prematuramente scomparso a inizio agosto. Gli appuntamenti con le partite nell’arena di piazza del Mercato Nuovo saranno tre. Sabato 10 settembre alle 20.30 ci sarà la sfida tra i Gialli e gli Azzurri, mentre domenica 11 settembre, sempre alle 20,30, sarà la volta della partita fra i Verdi e i Rossi (vincitori delle ultime due edizioni della Palla Grossa). Per quanto riguarda la finale, si giocherà sabato 17 settembre alle 20,30 nell’arena di Piazza del Mercato Nuovo.
I ticket si possono acquistare on line sul portale Eventbrite (il costo è di 10 euro per le curve e di 15 euro per la tribuna) oppure in due rivendite della città: la tabaccheria del Parco Prato e la pasticceria Oasi dei Golosi.

In collaborazione col Cgfs, ci saranno tre appuntamenti (13, 14 e 15 settembre) dedicati all’avviamento allo sport per bambini e bambine.

La sera del 12 settembre sarà dedicata al Flag Football, uno sport di squadra molto simile al football americano. Nell’arena di piazza del Mercato nuovo due formazioni pratesi, i Verdi e i Gialli, sfideranno due team fiorentini: i Viola e i Bianchi. In campo anche i tre giocatori pratesi dei Guelfi campioni d’Italia del football americano e numerosi giocatori della squadra che quest’anno giocherà la Champions League.