assedio alla villa
assedio alla villa 2015

Dopo tre anni torna a Poggio a Caiano la festa rinascimentale dell’Assedio alla villa, “un viaggio lungo tre giorni indietro nel tempo per rivivere le atmosfere, i colori e i sapori del Rinascimento”, spiega la presentazione.

Il 16, 17 e 18 settembre torna a Poggio a Caiano la festa rinascimentale, giunta alla 37ª edizione, che riporta il centro storico del paese e la sua villa medicea, patrimonio dell’Unesco, ai tempi del matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, celebrato nel 1565 proprio nella sontuosa dimora voluta da Lorenzo il Magnifico.

“A ravvivare la festa – si legge nella nota – ci saranno giullari, sbandieratori, musici, falconieri, danze, spettacoli di fuoco, parate e tante altre esibizioni. Sarà possibile inoltre gustare i piatti della tradizione agli stand allestiti sotto forma di taverne e osterie dalle associazioni di volontariato del territorio, parte attiva e fondamentale della manifestazione. Presenti anche i banchi degli antichi mestieri e quelli del mercatino dell’artigianato. Tornano inoltre le visite guidate in villa, grande successo delle scorse edizioni, che quest’anno avranno l’accompagnamento musicale della scuola di musica L’Ottava Nota (è necessaria la prenotazione telefonando allo 055 8798779, dalle 10 alle 12, oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected])”.

La tre giorni

L’inizio dell’Assedio alla Villa 2022 è fissato per venerdì 16 settembre, alle 19 (fino alle 1). Il via ufficiale alla manifestazione sarà dato, alle 20.20, dall’arrivo della carrozza della principessa Giovanna D’Austria, accolta da Francesco I insieme al corteo storico. I due sposi apriranno poi la fontana del Mascherone, dalla quale per i tre giorni della festa, come da tradizione, sgorgherà vino, offerto ai presenti. Si prosegue poi sabato 17 settembre, dalle 15.30 alle 2, mentre il terzo ed ultimo appuntamento con la 37ª edizione dell’Assedio alla Villa è per domenica 18 settembre, dalle 15 alle 24. A chiudere la manifestazione, come di consueto, sarà lo spettacolo pirotecnico, in programma per le 23.30.

All’Assedio alla Villa 2022 ci sarà spazio anche per l’approfondimento, con il convegno “Donne del Rinascimento e futuro dell’Europa”, promosso nell’ambito del progetto/rete “Le vie dei Medici – Museo Diffuso En Plein Air” in occasione del quinto centenario della nascita di Eleonora di Toledo e Margarita d’Austria, in programma sabato 17 settembre, alle 15.45, alle Scuderie Medicee. Tra i relatori, studiosi di livello internazionale, tra cui lo storico dell’arte Bruce Edelstein. Sempre alle Scuderie Medicee, si potranno inoltre scoprire “Le 100 fontane di Firenze e dei dintorni” grazie all’omonima mostra fotografica promossa dal Comune di Poggio a Caiano e a cura di Florence Art Edizioni. L’esposizione, che prende spunto dalla fontana più emblematica di Poggio a Caiano, quella del Mascherone, sarà inaugurata giovedì 15 settembre e sarà visitabile con apertura straordinaria durante i giorni dell’Assedio alla Villa.

Torneo dei rioni

“Per la prima volta nella storia della manifestazione – spiega la presentazione – i cinque rioni di Poggio a Caiano – Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto e Santa Cristina – si sfideranno mettendosi alla prova in appassionanti giochi rinascimentali. Nello spazio di piazza Santissimo Rosario i poggesi si cimenteranno così nella palla al bracciale, antenato del tennis, nel gioco dei tre mattoni, nel lancio del cerchio e nella lotta dei sacchi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Torneo dei Rioni. Il rione vincitore si aggiudicherà il primo Palio dell’Assedio alla Villa: realizzato e donato dalla pittrice poggese Annamaria Guarnieri, raffigura gli elementi più significativi della festa, cioè la villa, la fontana del Mascherone e Giovanna D’Austria.

Il biglietto d’ingresso per l’Assedio alla Villa ha un costo di 7 euro ed è in vendita direttamente alle entrate della festa. I residenti a Poggio a Caiano possono acquistare in prevendita alle Scuderie medicee, a partire da giovedì 8 settembre e fino a venerdì 17 settembre (prima dell’inizio della manifestazione) l’abbonamento per le tre giornate della festa, al costo di 8 euro.

Ad organizzarla è la Pro Loco di Poggio a Caiano, con il contributo e il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e della Regione Toscana, il patrocinio della Provincia di Prato e la collaborazione della Direzione regionale musei della Toscana del Mic.

Programma in dettaglio qui.