Torna “Libellula”, la serie di laboratori creativi per bambini e bambine al giardino di Sant’Orsola. Quattro appuntamenti, più un laboratorio per adulti e la festa conclusiva, organizzati dall’associazione Zappa

“Dal 6 all’11 settembre 2022 quattro laboratori per bambini e bambine suddivisi per fasce di età e ispirati a quattro libri per l’infanzia che stimolano l’utilizzo del libro come un oggetto magico che apre le porte a mondi diversi – si legge nella presentazione – un laboratorio di ricamo su fotografia, una festa conclusiva finale in cui avverrà la restituzione pubblica di quanto elaborato e realizzato durante i laboratori, il Banditore, la lettura di fiabe e un concerto per bambini”.

Eventi a ingresso gratuito su prenotazione: [email protected]

Libellula fa parte del progetto CreAzioni Urbane ed è realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Zappa!, in partenariato con il Centro Antiviolenza La Nara e con la Libreria Le storie della Mippa con il contributo ed il patrocinio del Comune di Prato

Il programma

6 settembre – ore 17-19
“Cari tutti me ne vado”, ispirato al libro “Meerkat Mail” di Emily Gravett / dai 5 ai 10 anni. A cura di Chiara Stampone e Arzachena Leporatti.
“Sunny é un piccolo suricata che vive in una famiglia molto unita….forse troppo unita! Cosí un giorno decide di partire e cercare un posto Perfetto in cui vivere”.

7 settembre – ore 17-18,30
Giochi di colori e di voci, ispirato al libro “Oh! Un libro che fa dei suoni” di H. Tullet/ dai 3 ai 5 anni. A cura di Francesca Campigli
e Arzachena Leporatti. “Come si inventa un suono? Nel libro che fa dei suoni troviamo le istruzioni per giocare con la nostra fantasia abbinando segni e colori a suoni e a tante variazioni. Dopo la visione interattiva di questo albo illustrato i partecipanti inventeranno i loro pallini colorati da far suonare nel giardino, creando spartiti con cui potranno giocare e ispirarsi a vicenda”.

8 settembre ore 17-19
Ritratti di capre e lupi, ispirato al libro “In una notte di temporale”, di Y. Kimura / dai 5 ai 10 anni. A cura di Francesca Campigli
e Anna Beccheroni. “Due creature molto diverse tra loro si trovano a condividere un’avventura, si conoscono e diventano amici. Nella lettura scopriremo insieme i passaggi cruciali di questa storia delicata: la curiosità, la sorpresa, il timore, la disponibilità, la fiducia, le differenze. Poi ci trasformeremo in capre e lupi per dare vita a tanti originali finali”.

9 settembre ore 17-18,30
Non è una scatola, ispirato al libro “Questa non è una scatola” di Antoinette Portis / dai 3 ai 5 anni. “Chi l’ha detto che una scatola è solo un contenitore? – si legge nella presentazione – Nel libro “ Non è una scatola” un piccolo coniglio, con l’aiuto dell’immaginazione, trasforma una semplice scatola in oggetti e luoghi fantastici dove giocare o rifugiarsi. Dopo la lettura del libro i bambini e le bambine avranno a disposizione tantissimi scatoloni da trasformare in qualcosa di fantastico con cui giocare e sognare”.

7,8 e 9 settembre – ore 17.19
Wilma, laboratorio di ricamo su fotografia / per adulti. A cura di Eleonora Spezi. “Wilma ti insegna a ricamare su fotografie usando sia tecniche non convenzionali che punti della tradizione, anche se non l’hai mai fatto prima. Vecchie foto di Prato, da scorci del centro storico alle fabbriche dell’industria tessile, faranno da trampolino per delle rielaborazioni del tutto personali”.

11 settembre ore 16,30 – 19,30
Festa conclusiva, installazioni, letture, musica e giochi. Lettura collettiva di fiabe in poltrona, Il Banditore (lettura pubblica dei messaggi lasciati al giardino nelle settimane precedenti), concerto per bambini dei Sonini Rari.