trasporto pubblico

Dal primo settembre si può richiedere il Bonus Trasporti, un’iniziativa del governo “che prevede un contributo per l’acquisto di abbonamenti, mensili o annuali, per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale per un massimo di 60 euro”.

Il Bonus Trasporti può essere richiesto da studenti, lavoratori e pensionati con un reddito inferiore a 35 mila euro. I genitori possono richiederlo per i figli minorenni. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono richiederlo autonomamente. Il buono è nominativo quindi occorre inserire il Codice Fiscale del beneficiario (il proprio o quello del figlio minorenne). Indicare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale verrà acquistato l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Il buono può essere richiesto esclusivamente online, sulla piattaforma web del Ministero, a partire dal 1° settembre.

Si accede con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Il buono è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alla biglietteria del gestore del servizio selezionato, il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità.

Scadenza: 31 dicembre 2022. Le erogazioni seguono l’ordine di arrivo delle domande.

Sul sito del ministero ci sono tutte le altre informazioni.