Per i trent’anni della Provincia di Prato, istituita il 16 aprile 1992, fino all’8 ottobre sono state organizzate una serie di iniziative con l’obiettivo di “raccontare l’ente, la sua storia e la prospettiva futura, oltre che ad approfondire alcune delle tematiche legate al ruolo rivestito dalla Provincia”, si legge nella presentazione.

«Il 29 maggio 1995 si teneva il primo consiglio provinciale – dice il presidente della Provincia Francesco Puggelli – Oggi questo organo può ancora avere un ruolo cruciale per lo sviluppo di temi importanti per il nostro territorio. Queste iniziative non vogliono essere la celebrazione di un anniversario fine a se stessa, bensì un modo per ricordare che la Provincia c’è ancora ed opera quotidianamente su ambiti fondamentali. Ma soprattutto per sottolineare che questo è un ente aperto al dialogo con la cittadinanza, con le associazioni, con gli enti e con il territorio tutto, per una crescita comune. Mi preme sottolineare che tutto il calendario delle iniziative è stato organizzato a costo zero, grazie all’impegno delle associazioni del territorio, che ringrazio».

Il programma

Martedì 20 settembre – Palazzo Banci Buonamici ore 18
La Provincia delle Pari Opportunità
Presentazione del libro di Davide Sapienza “Mi rialzo e poi volo”. Interviene l’autore. Conduce la giornalista Debora Pellegrinotti.

Giovedì 22 settembre – Giardino Banci Buonamici ore 18
La Provincia del Turismo lento e sostenibile
Presentazione della rete sentieristica CAI e dei Cammini e dei Pellegrinaggi che attraversano il territorio provinciale. Intervengono: Paola Fantoni (Presidente CAI Prato), Nedo Ferrari (Cammino di San Jacopo), Paolo Gennai (Via Medicea), Eleonora Puro (PIccolo cammino di San Jacopo), Cinzia Menichetti (Presentazione tour Via Datini. Conduce la giornalista Lucrezia Sandri.

Giovedì 22 settembre – Centro Storico ore 21
Passeggiata guidata “Francesco e Margherita Datini, i luoghi che li hanno visti diventare grandi mercanti e grandi mecenati”.
A cura dell’associazione “Ultreya – Amici della Via Datini” e della scuola d’arte Leonardo. Lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali, compreso il gelato “Crema Datini” della gelateria San Marco, offerti da COnfcommercio e Cna. Per info e iscrizioni Scuola d’arte Leonardo 0574 607019.

Giovedì 29 settembre – Giardino Banci Buonamici ore 18
La Provincia della Scuola
Presentazione del Libro Bianco Ministero dell’Educazione, a cura di Anpec – Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici. Intervengono: Monica Maressi, direttore regionale Anpec, Luca Fabbri, pedagogista clinico autore del libro, Ernesto Pellecchia, direttore ufficio scolastico regionale e Stefano Pollini, referente dirigenti scolastici. Conduce il giornalista Maurizio Ciampolini.

Giovedì 29 settembre – Sala Biagi ore 21
Spettacolo Curzio Malaparte, un pratese nel mondo. Storie di vita e di letteratura. A cura di Antonella Meoni, rettrice della LIbera università di promozione culturale.

Sabato 8 ottobre – Salone consiliare ore 9,30

Il racconto di trent’anni dell’ente Provincia. Provincia di Prato: 30 anni di cronaca
Corso di formazione per giornalisti a cura dell’associazione Ucsi-Toscana e dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

  • La cronaca pratese di ieri. Caterina Fanfani introduce Piero Ceccatelli e Paolo Toccafondi
  • La cronaca pratese oggi. Giacomo Cocchi introduce David Bruschi, Ilenia Reali, Gianni Rossi e Claudio Vannacci.

    (La partecipazione è libera, con accesso prioritario ai giornalisti iscritti al corso)

Sabato 8 ottobre – Salone consiliare ore 18

Tavola rotonda sui primi tre decenni dell’ente e sulle prospettive future

Saluto del vescovo Nerbini, saluto del profetto Cogode, saluto dei sindaci della Provincia. Tavola rotonda con il presidente attuale Francesco Puggelli e gli ex presidenti Daniele Mannocci, Massimo Logli, Lamberto Gestri e Matteo Biffoni. Conduce la giornalista Elonora Barbieri.