raccolta differenziata

Il consiglio comunale ha approvato oggi, martedì 13 settembre, le modifiche al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e per la raccolta differenziata. Tra le altre cose aumenta l’importo delle multe “al fine – si legge nella nota del Comune – di sollecitare ad una maggior attenzione e ad una corretta differenziazione dei rifiuti e al loro corretto conferimento”.

Per fare un esempio concreto, “l’esposizione di sacchi o contenitori dei rifiuti in giorni ed orari diversi da quelli indicati sull’apposito calendario predisposto, o con modalità diverse da quelle previste nel Regolamento, comporterà adesso una sanzione prevista tra 70 e 210 euro invece che tra i 50 e i 150 euro.

“Le tre fasce sanzionatorie sono modificate in questo modo – si legge nella nota – la prima, quella che prevedeva sanzioni comprese tra 50 e 150 euro, ora prevede multe tra 70 e 210 euro; la seconda fascia, che prevedeva sanzioni tra 50 e 300 euro, ora passa un range tra 70 e 390; la terza, quella tra 100 e 500 euro, rimane invece invariata”.

“Le modifiche al regolamento, attuate in base al decreto legislativo 116 del 2020, che sostituisce quello del 2006 – concludono dal Comune – riguardano anche l’adeguamento del quadro normativo vigente sul territorio comunale a quello nazionale. Proprio in base al decreto legislativo 116 del 2020, il Regolamento approvato oggi, che recepisce le norme del decreto governativo, introduce una nuova classificazione dei tipi di rifiuto, abolisce la tipologia di rifiuto assimilato e prevede, per le utenze non domestiche, il conferimento dei rifiuti anche ad un soggetto diverso dal gestore pubblico”.