istituto confucio

Il prossimo 27 settembre si chiuderanno le iscrizioni ai corsi autunnali di lingua cinese dell’Istituto Confucio (tutte le informazioni qui).

«L’Istituto Confucio accoglie ogni anno studenti di ogni tipo – racconta Angelica Zhou, che fa parte del team dei docenti dell’istituto – dagli studenti universitari ai pensionati, da coloro che lavorano con la Cina ai semplici appassionati che vogliono finalmente imparare la lingua cinese. Oltre ai corsi di ogni livello, l’Istituto anche quest’anno organizzerà alcuni appuntamenti dal vivo che hanno la funzione di integrare lo studio della lingua ad altri aspetti della cultura cinese. Mi vengono in mente la giornata dedicata al thè, la festa di Primavera con le barche drago, l’appuntamento con il Tai Chi».

Quest’anno poi, l’istituto Confucio proporrà anche un corso inedito, che farà la gioia di tutti gli amanti della musica: il corso dedicato all’arpa orizzontale, uno strumento tipico della tradizione cinese. «Sarà un corso spettacolare – racconta Angelica Zhou – adatto a tutti coloro che vogliono addentrarsi nella cultura cinese facendosi trasportare dalla musica. La docente è pronta e sono convinta che, una volta messi a punto tutti gli aspetti organizzativi, sarà un corso capace di far innamorare gli studenti».

I corsi

I corsi autunnali dell’Istituto Confucio cominceranno sabato 8 ottobre e saranno online, una modalità che negli ultimi anni è riuscita ad avvicinare molte persone alla lingua cinese. Come sempre saranno strutturati in tre fasce (elementare, intermedio e avanzato), da quelli pensati per chi si avvicina per la prima volta alla lingua cinese, garantendo “la padronanza di 200 caratteri e relative nozioni grammaticali”, fino a quelli dedicati a chi
ha già delle “buone basi grammaticali e di comprensione della lingua cinese” e ha come obiettivo “il mantenimento del livello raggiunto e allenarsi nella produzione orale”. Tutte le informazioni relative ai corsi sono qui.

Attestati

Agli studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza e chi vuole – non è obbligatorio – potrà poi sostenere il Chinese Proficiency Test o HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languag ese con il Common European Framework of Reference (CEF). Questo esame è suddiviso in sei livelli di difficoltà crescente e sarà possibile sostenerlo anche a distanza, direttamente da casa.