Nel cortile di Palazzo Vaj a Prato torna la sesta edizione di “Accarezza l’Arte” (dal 16 settembre alle 18, corte di Palazzo Vaj, via Pugliesi, ingresso libero), mostra tattile a cura dell’Associazione Arcantarte con la collaborazione dell’Associazione Commerciale e Industriale Arte della Lana.

La mostra è un’esplorazione tattile, si legge nella nota, “una forma particolare di conoscenza che si attua “leggendo” le opere d’arte con le mani. La scultura, proprio per la sua fisicità, si presta benissimo ad un’esperienza di tipo sensoriale, come quella della lettura tattile. Un percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma aperto a tutti”.

La collettiva di sculture presenta opere realizzate da artisti toscani e non che hanno utilizzato modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura. Gli artisti in mostra sono: LauraBalla, Giovanna Bellanca, Andrea Bianco, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini, Angela Ciccarello, Ignazio Fresu e Antonella Nannicini.

L’edizione 2022 ha previsto anche il coinvolgimento dei licei artistici del territorio, in quanto è stato indetto un concorso di scultura dedicato alla mostra Accarezza l’Arte. Le opere selezionate dal Comitato Scientifico di Arcantarte Aps sono quelle di Pietro Guarducci, Riccardo Mennini, Jacopo Morini e Virginia Monzali della Classe 4E Liceo artistico Umberto Brunelleschi con il professor Franco Menicagli.

Eyes Wide Shut

Durante la mostra saranno effettuate visite tattili-sensoriali alle opere esposte e verrà proposto il 21 settembre 2022 l’evento “Eyes Wide Shut”, reading sensoriale a cura della compagnia Sobremesa, regia di Francesco Casaburi, con Francesco Casaburi, Cristina d’ Emma e Vito Palazzo.

La performance si svolgerà in un ambiente completamente al buio dando lettura di pagine di autori contemporanei con accompagnamento musicale e input sensoriali. Nelle pause tra una lettura e l’altra l’autore darà spunti di riflessione su come una mente non visiva percepisca quello che gli sta attorno tramite vie di immaginazione inusuali. Un modo di aprirsi a nuove sensibilità.

L’evento si svolgerà nei locali dell’Associazione Arte Commerciale e Industriale dell’Arte della Lana in Palazzo Vaj a Prato grazie al contributo della Fondazione Opera Santa Rita di Prato. Ingresso libero, posti limitati con prenotazione obbligatoria. arcantarteaps@gmail/ cell. 3202251213

Il concorso indetto per i giovani artisti e l’evento di lettura al buio vanno nella direzione di rendere la manifestazione “Accarezza l’Arte” un evento di ulteriore rilevanza regionale e interregionale promuovendo ed esercitando il diritto all’accesso alla cultura di tutti e diventando un polo di attrazione per un turismo culturale e inclusivo in tutta la Toscana.

Informazioni
La mostra sarà visitabile la mattina ore 10-13 da lunedì al sabato, il pomeriggio ore 16 – 19 da lunedì a venerdi. Per informazioni e prenotazioni a visite guidate ed eventi contattare arcantarteaps@gmail o cell. 3202251213.

Arcantarte è una associazione fondata nel 2017 che si dedica alla realizzazione di attività culturali/artistiche spaziando da temi riguardanti l’architettura e l’urbanistica, al design e all’arte, promuovendo eventi, esposizioni, visite guidate e corsi. Favorisce la conoscenza di artisti locali e non, organizzando mostre. Dedica particolare attenzione ed impegno alla diffusione dell’arte agevolandone la fruizione anche a persone con disabilità tramite laboratori di espressività artistica ed esposizioni ad hoc come la mostra tattile “ Accarezza l’Arte” giunta quest’anno alla sesta
edizione. Tra le pubblicazioni di Arcantarte la prima guida con mappe tattili e testo Braille e nero grosso per la città di Prato.