scheda elettorale voto

Domenica 25 settembre gli italiani potranno votare per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Le operazioni di voto cominceranno alle 7 e si chiuderanno alle 23. Questo articolo è basato su una comunicazione del Comune di Prato. Per un riassunto dei programmi dei principali partiti, c’è un articolo di Quaderno Pratese.

Pratesi alle urne

I pratesi che potranno votare sono 132.293,  di cui 63.551 uomini e 69.158 donne. Di questi, 443 sono diciottenni, 220 maschi e 213 femmine. Questi ultimi si recheranno per la prima volta alle urne e potranno esprime il loro voto anche per il Senato. Fino alle elezioni del 2018, infatti, l’elettorato attivo per il Senato della Repubblica era limitato a coloro che a coloro che avevano compiuto il venticinquesimo anno di età. In ultimo, 4.463 sono i pratesi iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che voteranno per corrispondenza.

5 modi per esprimere il proprio voto

L’elettore, al momento della votazione riceve 2 schede: una di colore rosa per l’elezione della Camera dei Deputati ed una di colore giallo per l’elezione del Senato della Repubblica. I modelli delle schede sono identici.

Sono 5 le ipotesi per esprimere il proprio voto

  1. il voto espresso tracciando un segno sul simbolo della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;
  2. il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio;
  3. se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista oltre che i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista;
  4. se si traccia un segno sul simbolo della lista e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale;
  5. se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il simbolo di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto non è previsto il voto disgiunto.

Non è previsto il voto di preferenza: nei collegi plurinominali, determinato il numero degli eletti che spettano a ciascuna lista, vengono eletti i candidati secondo l’ordine fissato al momento della presentazione della lista stessa.

Per prendere visione dei fac-simile della scheda e degli esempi grafici per ogni ipotesi di voto è possibile consultare questo sito.

Circoscrizioni

La Camera dei Deputati, composta da 400 deputati, è eletta sulla base di 28 circoscrizioni elettorali in cui è stata suddivisa l’Italia. Gli elettori della Regione Toscana fanno parte, tutti insieme, di una sola circoscrizione che coincide con il territorio regionale ed hanno diritto ad eleggere complessivamente 24 deputati, 9 dei quali assegnati nei collegi uninominali e 15 seggi nei collegi plurinominali.
Per l’elezione del Senato della Repubblica, che è composto da 200 senatori elettivi, la Regione Toscana costituisce un’unica circoscrizione regionale. Gli elettori della Regione Toscana hanno il diritto di eleggere complessivamente 12 senatori, 4 dei quali assegnati nei collegi uninominali e 8 nell’unico collegio plurinominale.

Documenti necessari per votare

Per poter votare, l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di riconoscimento.

Tessera elettorale. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Se la tessera elettorale risulti non più utilizzabile per esaurimento degli spazi o sia deteriorata, il cittadino può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale e chiedere il duplicato. Il duplicato si può ottenere anche se la tessera viene smarrita o rubata.
Se l’interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente.

Dal 1° settembre è attivo il servizio che permette di stampare autonomamente l’attestato sostitutivo di tessera elettorale, valido solo per le elezioni in corso. L’attestato sostitutivo di tessera elettorale, una volta stampato, e insieme al documento di identità, permette all’elettore di recarsi direttamente al proprio seggio per votare, ma è valido solo per le elezioni che si terranno il 25 settembre. Sono 462 gli attestati sostitutivi emessi fino ad oggi dagli uffici comunali. Si può usufruire del servizio solo tramite SPID/CIE/CNS e al seguente link https://tesseraelettorale.comune.prato.it/

Cosa fare in caso di cambio di residenza. Variazione di domicilio all’interno dello stesso Comune: viene inviata al nuovo domicilio un’apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale. Nel caso l’etichetta non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune. Cambio di residenza in un altro Comune: la nuova tessera viene inviata al domicilio, nel momento in cui l’elettore viene iscritto nelle liste elettorali del nuovo comune di residenza. Nel caso la tessera non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune. La vecchia tessera deve essere restituita. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Documento di identità

Insieme alla tessera elettorale, l’elettore deve presentare un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché provvisto di foto che assicuri la precisa identificazione del votante. 

Sono documenti validi: carta di identità, passaporto, porto d’armi, patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione dello Stato, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. 

La carta di identità elettronica (CIE) viene rilasciata dall’ufficio anagrafe del Comune di residenza; la consegna, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi. Per votare, tuttavia, è sufficiente presentarsi al seggio con la ricevuta rilasciata al momento della richiesta di carta di identità elettronica. 

Per maggiori informazioni consultare questa pagina. Tutte le informazioni sul sito dedicato alle elezioni del Comune di Prato.