affogo

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre fate un giro sulle sponde del Bisenzio accanto al Cantiere per un evento inedito e infarcito di musica, performance e altri interventi artistici.

È in quel tratto di fiume infatti che prenderà vita Affogo, la due giorni organizzata da Spazio Materia con l’aiuto di Cat Cooperativa Sociale, Fango Radio e Legambiente, e il contributo del Comune di Prato grazie al bando Creazioni Urbane 2022.

Un programma ricchissimo di ospiti che si propone come “un percorso di narrazione artistica, rivolta alla comunità, studiata per la rivalutazione dello spazio fluviale di Prato – si legge nella presentazione – Spostando il fenomeno artistico in un contesto lontano dai luoghi abituali della cultura, Affogo mette in relazione la comunità artistica con le comunità locali, raramente coinvolte in eventi di impronta socio- culturale. L’idea è quella di reiventare un contesto che possa integrare tutti gli strati sociali e promuovere alcuni luoghi del parco fluviale del Bisenzio, valorizzando il patrimonio ambientale con attività creative che non siano legale all’idea economica, di produttività e di consumo, dell’arte odierna”.

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre le sponde cittadine del Bisenzio, tra il Ponte Datini e La Passerella, faranno da palcoscenico mimetico per ogni singola proposta. Il ritrovo dei due giorni sarà il Punto Base (posizione), una piccola area verde tra il Ponte Datini e l’inizio del Cantiere, un quartiere sviluppato negli anni sessanta tra la ferrovia e il fiume e altro protagonista di Affogo.

Il programma

La prima giornata di Affogo comincerà venerdì 30 settembre alle 18,30 al Punto Base prima di spostarsi alle 19:30 al Cantiere dove si terrà la prima performance d’apertura: Speed, del collettivo romagnolo Parini Secondo, un lavoro realizzato più volte in vari punti del quartiere stesso.

Alle 20,30 al Punto Base inizierà la parte musicale della prima giornata. Due live dei musicisti Maximilian Gallorini e Matteo Mannocci accompagnati da DPK800, dj del collettivo PHASE.

La seconda giornata inizierà sabato 1 ottobre alla 10 al Punto Base con la camminata organizzata da Legambiente Prato, per scoprire le particolarità di flora e fauna nell’area fluviale scelta per Affogo.

Alle 14:00, al Punto Base, inizieranno alcuni dj set fino alle 16,30, orario in cui partirà la gita interattiva, dal Punto Base alle varie locazioni del lungofiume scelte: sponda lato Cantiere, la Passerella, sponda lato Galilei, Ponte Datini e ritorno al Punto Base. In questo percorso la gita incontrerà 8 interventi artistici; l’attore e performer Matteo Zoppi in mezzo al fiume su una barca; una performance di Mosè Risaliti al bocciodromo abbandonato del Cantiere; un lavoro interattivo dell’artista visivo Gioele Villani; un live musicale del sassofonista Francesco Pellegrino sotto il ponte della ferrovia; un performance del collettivo PHASE sopra La Passerella; un live musicale di Tommaso di Tommaso e Martina Maccianti sulla piattaforma abbandonata sul fiume, sponda Galilei; una performance dell’artista visivo Gianluca Tramonti, e dei lavori visivi dell’artista VVXXII e dell’artista Noemi Vola.

Al rientro al Punto Base, alle 19, inizierà la seconda parte musicale della seconda giornata, due dj set, uno di IOK1, co-fondatore di Nub Project Space e Fango Radio, e uno di Pedro, componente del collettivo PHASE. Segue un live del duo italo-spagnolo Luce Celestiale; la performance musicale dell’artista Lorenzo Lunghi e la performance con frisbee dell’artista Massimo Conti, membro del collettivo Kinkaleri. A chiudere le due giornate un dj set dello scrittore e musicista UFPT.