nido di vipere
immagine tratta da YouTube

“Nido di vipere” è un film di Kim Yong-Hoon uscito nel 2020 e arrivato in Italia adesso: nella pellicola recita anche Youn Yuh-jung, attrice premio oscar per “Minari”. Il film è in programmazione al cinema Terminale.

“Nido di vipere” è stato definito un “noir senza scrupoli” dalla critica: Joong-Man è un impiegato di un hotel che trova una borsa di Gucci piena di soldi. L’uomo aveva un negozio, poi fallito, e lavora in una sauna per potersi prendere cura della madre malata: decide così di nascondere la borsa nel magazzino per potersene appropriare nel caso nessuno tornasse a reclamarla.
Tae-Young è un funzionario della dogana, fortemente indebitato con un gangster: deve infatti sanare il debito contratto dalla sua ex, Yeon-Hee, di cui non ha notizie da settimane. Mi-Ran è una hostess che lavora in un bar per soli uomini ed è sposata con un uomo violento: grazie a un cliente decide di sbarazzarsi del marito, facendolo uccidere, ma le cose non funzioneranno.
Tutti i personaggi si incontreranno, cercando di tirarsi fuori dai guai in cui sono finiti.

“Nido di vipere” è stato uno dei film più visti nel 2020, in Korea del sud, ed ha avuto numerose nomination e riconoscimenti in vari festival del cinema.

Cinema Eden Di Prato

Programmazione da giovedì 22 Settembre 2022

“L’Immensità” di Emanuele Crialese, con Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti. 
Andrea è un ragazzo nato nel corpo sbagliato: il suo nome di battesimo, infatti, è Adriana. I suoi genitori, Clara e Felice, sono in crisi e Andrea vorrebbe solo poter aiutare sua madre. Fra l’inizio della fluidità anche nelle immagini degli anni ’70, fra David Bowie e Celentano, il film racconta la vita di una famiglia e il desiderio di cambiare per essere se stessi.

Orario spettacoli
Ore 17 e 21


“Il Signore Delle Formiche” di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci.
La storia del caso di Aldo Braibanti nell’Italia bigotta degli anni Sessanta: Riccardo è un ragazzo che frequenta la “factory” dell’intellettuale italiano, un luogo dove si recita, si crea arte e si scrivono poesie. Un giorno Riccardo arriva con Ettore, suo fratello, che ha trovato una delle formiche che Braibanti colleziona e tiene in una teca: fra Braibanti e il ragazzo nasce un’amicizia che si trasforma in attrazione che costerà libertà e carriera a Braibanti stesso, omosessuale dichiarato. La madre del ragazzo, infatti, intenterà la prima e unica causa per plagio non su un’opera di ingegno ma su una persona ma, in realtà, il processo è all’omosessualità.

Orario Spettacoli
Ore 17 e 21


“Siccità” di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi.
Anteprima nazionale solo giovedì 22 settembre.

A Roma non piove da tre anni, e le persone sopravvivono come possono, combattendo anche le blatte che stanno invadendo la città: i personaggi si incrociano, aiutandosi e affossandosi a vicenda, in un film che è un’allegoria dei due anni di confinamento causati dalla pandemia, fra deliri, social e reclusione.

Orario spettacoli
Ore 17 e 21.

Cinema Terminale

Da venerdì 23 a mercoledì 28 settembre. I biglietti sono acquistabile anche online.

“Nido di Vipere” di Kim Yong-Hoon, con Jeon Do-yeon, Woo-sung Jung.
Attorno a una borsa Louis Vuitton piena di denaro, scoperta casualmente dall’impiegato di un hotel gravato dai debiti, ruota l’interesse di una serie di personaggi: una tenutaria seduttiva e letale, un assassino, un detective con una linea di condotta singolare e altri ancora. Tra doppiogiochismi e inganni a ripetizione, il sangue scorrerà copioso.

Venerdì 23 settembre, ore 21,15
Sabato 24 settembre, ore 18,30 – 21,15
Domenica 25 settembre, ore 16,30 – 21,15
Mercoledì 28 settembre, ore 21,15

“Margini” di Niccolò Falsetti, con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti.
I membri di un gruppo punk decidono di far arrivare una famosa band americana nella loro piccola città, Grosseto. Non tutto però andrà come speravano.

Domenica 25 settembre, ore 19
Martedì 27 settembre, ore 21,15

Cinema Centro Pecci