kolam

Il Kolam, il teatro di via di Vergaio 63B, riapre per la nuova stagione e presenta i nuovi corsi per bambini, ragazzi e adulti.
Ecco il programma, per informazioni potete chiamare il numero 3332884585 o scrivere a [email protected].

Lunedì
Scuola Rock one class: 15 – 17 (adolescenti dai 14 anni)
Scuola Rock: 17 – 19 (8\13 anni) | 3 class
Corso di avviamento agli scacchi: 19,30 – 21 (adulti dai 18 ai 90 anni)
Lezioni di canto, creazione di un coro: (aperto a tutte le età) 21 – 22
Martedì
Scuola Rock: 17 – 19 (8\13 anni) | 1 class
Yoga&Qi Gong: 20,30 – 22 (adulti dai 18 anni)
Mercoledì
Corso di avviamento agli scacchi: 15,30 – 17 (bambini dagli 11 anni)
Teatro (bambini dagli 11 anni): 17 – 19
Danza contemporanea (adulti): 19,30 – 21
Teatro: 21 – 23 (adulti dai 18 anni)
Giovedì
Scuola Rock one class: 15 – 17 (adolescenti dai 14 anni)
Scuola Rock: 17 – 19 (8\13 anni) | 3 class
Taiji Quan (adulti): 20,30 – 21,30
Venerdì
Scrittura creativa (adulti): 21 – 22,30

Altri percorsi:
Venerdì 21 – 23, una volta al mese: Bagni di gong e campane tibetane, massaggio sonoro
Sabato 16 – 19, una volta al mese: Tribal fusion, nata dalla fusione di diversi stili di danza etnica e contemporanea, in continua evoluzione.

Ecco la descrizione dei corsi:

Teatro adulti
Il Teatro è una forma originaria di espressione, legata al modo d’essere dell’individuo verso i suoi simili, verso la società e verso sé stesso; una forma che dice qualcosa di essenziale sulla natura della società, su quella dell’individuo e sul rapporto fra l’una e l’altra. Ti insegna le parole Amore, Vita, Bellezza, Sudore, Sacrificio, Dolore, e tutto ciò che ti insegna ti servirà sempre. Migliora la conoscenza di se e delle proprie potenzialità, la conoscenza del nostro corpo e della nostra voce, migliora l’empatia e la capacità di socializzare, la creatività, la concentrazione e la memoria.

Teatro Bambini
Energia, immaginazione, divertimento e socializzazione: questo sarà il laboratorio dedicato interamente al Teatro. Impariamo e ci divertiamo condividendo un viaggio di vita e di libertà. Ogni ora si vestirà di emozioni e si troveranno amici, sotto la stessa luce, la stessa linfa, lo stesso
seme. In un luogo confortevole i vostri bambini potranno raccontare con il corpo, giocare con l’immaginazione, usare la voce, creare relazioni positive all’interno del gruppo dando spazio all’espressione di ciascun di loro, e impareranno come creare e dar vita a personaggi e mondi
immaginari, dove tutti saranno protagonisti alla scoperta della magia del Teatro.

Danza contemporanea
Una lezione da dedicare alla riscoperta del corpo e all’ascolto delle dinamiche che alimentano il nostro più prezioso strumento di comunicazione. Attraverso l’analisi di spazio, tempo ed energia poniamo le basi per ri-conoscere e riappropriarsi di uno stato espressivo pre-verbale innato. L’esperienza coreutica permette di migliorare la consapevolezza del movimento, di ristabilire ordine e connessioni utili per riverberare intenzioni ed emozioni, concedendo libertà e creatività espressiva.

Corso di avviamento agli scacchi, adulti e piccoli
Disciplina, pazienza e fiducia nelle proprie capacità, gli scacchi aiutano a sviluppare la concentrazione, la creatività, il gioco strategico. “Nessuno ha mai vinto una partita di scacchi dimettendosi”.

Lezioni di canto, creazione di un coro
Vieni a provare la bellezza di cantare in coro le più celebri canzoni italiane, vieni a provare un’esperienza emozionante insieme ad altre persone per stare bene insieme e divertirsi, unica richiesta amare la musica.

Scuola Rock
one class adolescenti | è necessario saper suonare!
Una classe unica per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni per dar vita ad un mix di energia, potenza e rock, per continuare a creare e imparare. Ascolteremo più musica possibile, suoneremo il più possibile. Faremo con voi la musica che vorreste ascoltare.

Scuola Rock
KolAm Scuola Rock è una scuola della durata di 3 anni | 8\13 anni
Bambini e bambine possono imparare a suonare e cantare o migliorare le loro capacità nel caso in cui suonino uno strumento già da tempo, ed uscire dal percorso triennale con la completa conoscenza della teoria musicale, della storia dei gruppi più importanti ed influenti nella storia della musica Rock, l’approfondimento pratico di 3/4 strumenti (pianoforte, chitarra, batteria, basso), della respirazione
diaframmatica e del canto, la cura e sviluppo della performance live e, ultimo non per importanza, la formazione di una band con la quale comporre, arrangiare e suonare brani originali.

Yoga e Qi Gong
Unione tra se stessi e l’universo, unione di corpo e mente, espansione dell’anima attraverso il respiro e il silenzio. Gli ampi effetti e benefici dello Yoga sulla vitalità, l’elasticità e la prestazione fisica, la leggerezza d’azione e l’attitudine mentale, accrescono di volta in volta le motivazioni verso l’intenzione e la costanza alla pratica.

Taiji Quan
Nella pratica del Taiji ogni movimento nasce nell’altro senza blocchi e interruzioni, potenti e fluidi allo stesso tempo, come lo scorrere di un fiume placido e tranquillo ma capace di una forza inarrestabile.

Scrittura creativa con il metodo Caviardage adulti
Il Metodo Caviardage® nasce con l’intento di cercare e di trovare la poesia che è nascosta in ognuno di noi, immergendoci nel nostro mondo interiore. Il Metodo è appassionante e coinvolgente. Le poesie vengono elaborate partendo da un testo già scritto.

Bagni di gong e campane tibetane, Massaggio sonoro
Un’esperienza di trasformazione unica, un effetto rigenerante, riequilibrante, riarmonizzante e trasmutativo; le vibrazioni sonore di questi antichi strumenti agiscono sul corpo e sulla mente, mettendo in risonanza ed armonizzando tutte le nostre cellule e ristabilendo i nostri equilibri naturali.

Tribal Fusion
La Tribal Fusion mescola la Danza Mediorientale, elementi di differenti balli etnici, danza indiana, Flamenco, danze africane e danza contemporanea.

I Maestri
Teatro: Monica Bucciantini, Capocomico
Teatro per bambini: Monica Bucciantini e Virginia Pini
Danza contemporanea: Ylenia Ambrosino, danzatrice e coreografa
Corso di avviamento agli Scacchi: Gaetano Bocchicchio, Maestro Istruttore federale, in collaborazione con la “Scuola di Scacchi” della A.D. Circolo Pratese degli Scacchi
Lezioni di Canto: Lorella Toccafondi, cantante
Scuola Rock one class adolescenti: Gianluca Manes & Davide Miano, musicisti
Scuola Rock 1 class: Gianluca Manes & Davide Miano, musicisti
Scuola Rock 3 class: Gianluca Manes & Davide Miano, musicisti
Yoga e Qi Gong: Niccolò Fragiacomo, istruttore
TaiJi Quan: Leonardo Ancona, istruttore
Scrittura Creativa: Silvia Bogani, insegnante certificata del Metodo Caviardage®
Bagni di Gong e Campane Tibetane: Helena Dretar, International Gong Masters
Tribal Fusion: Vanessa Jalilah Tiburzi, danzatrice