la notte del 12

Prime visioni – Cannes 75

“La notte del 12” è un film di Dominik Moll, con Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg: Clara, una ragazza che vive in un paesino montano della Francia sud-orientale, viene uccisa da uno sconosciuto che le da fuoco in strada. Yohan Vivès, giovane capitano da poco a capo della polizia giudiziaria, indaga sulla vita della ragazza, sulle frequentazioni e sulle abitudini, alla ricerca del colpevole.
Il film, passato in Concorso allo scorso Festival di Cannes, si apre con un cartello che recita che il venti per cento dei casi di omicidio in Francia resta irrisolto, aggiungendo che questo è uno di quelli.

“La notte del 12” toglie subito, quindi, la possibilità di una soluzione: nessuno verrà incolpato quindi tutti possono essere colpevoli del femminicidio. La griglia del caso di omicidio di Clara contiene, come secondo livello, la sotto-trama dei rapporti tra poliziotti, le solitudini e le frustrazioni di alcuni, le ingenuità di chi ha appena preso servizio, il senso di sconfitta che anima chi ha dovuto ingoiare troppo dolore, visto e subito negli anni di servizio. Il caso di Clara diventa l’ossessione di Vivès, ma più il tempo passa più le speranze di trovare l’assassino diminuiscono. La giudice che farà riaprire il caso dice: “lo so bene che c’è qualcosa che non va tra uomini e donne, sennò non ci troveremmo qui a parlarne”.

Il film, definito dalla critica “un noir femminista”, è in programmazione al Centro Pecci Cinema.

Cinema Eden

“Siccità” di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi.
A Roma non piove da tre anni, e le persone sopravvivono come possono, combattendo anche le blatte che stanno invadendo la città: i personaggi si incrociano, aiutandosi e affossandosi a vicenda, in un film che è un’allegoria dei due anni di confinamento causati dalla pandemia, fra deliri, social e reclusione.

Orari spettacoli
Ore 17 e 21.

“Dante” di Pupi Avati, con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Carlotta Gamba.
La storia di Dante Alighieri in quanto essere umano, e non solo come “sommo poeta”, raccontata nel 1350 da Boccaccio. Boccaccio deve consegnare alla figlia di Dante Alighieri dieci fiorini d’oro come “risarcimento tardivo dell’ingiustizia patita” e accoglie l’incarico con onore, essendo grande ammiratore del poeta, mettendosi in viaggio nei luoghi attraversati da Alighieri durante il suo esilio. Durante il cammino ne ripercorrerà, e racconterà, gli episodi salienti della vita: dall’incontro con Beatrice all’amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre fra Bianchi e Neri all’ingresso in politica.

Orari spettacoli:
Ore 17 e 21.

“Omicidio nel West End” di Tom George, con Saoirse Ronan, Sam Rockwell, Adrien Brody, Ruth Wilson, David Oyelowo.
Londa, West End, anni ’50: le riprese per una versione cinematografica di un’opera teatrale si interrompono quando un membro della troupe viene assassinato: l’ispettore Stoppard e la recluta Stalker prendono in mano il caso, ritrovandosi coinvolti nel dietro le quinte del teatro, a loro rischio e pericolo.

Orari spettacoli:
Ore 17 e 21.

Cinema Terminale

I biglietti sono in vendita anche online.

“Tutti amano Jeanne” di Céline Devaux, con Blanche Gardin, Laurent Lafitte.
Jeanne, determinata a cambiare il mondo, inventa una macchina per pulire gli oceani, ma durante la cerimonia di lancio le cose non vanno come avrebbero dovuto. Dopo il flop in diretta tv i suoi finanziatori si ritirano, lasciandola in bancarotta. Per ripagare i debiti dovrebbe vendere la casa di famiglia a Lisbona. Mentre si interroga su questa difficile decisione viene all’improvviso affiancata da un piccolo fantasma capellone, che diventa la voce della sua coscienza.

Orari:
Venerdì 30 settembre, ore 21,15
Sabato 1 ottobre, ore 19 e 21,15
Domenica 2 ottobre, ore 17 e 21,15
Mercoledì 5 ottobre, ore 21,15

“Margini” di Niccolò Falsetti, con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti.
I membri di un gruppo punk decidono di far arrivare una famosa band americana nella loro piccola città, Grosseto. Non tutto però andrà come speravano.

Orari:
Sabato 1 ottobre, ore 17
Domenica 2 ottobre, ore 19

“Let’s kiss: Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”
La ricostruzione di anni di lotte per i diritti civili. Franco Grillini sarà presente in sala, conduce la serata Federico Berti.
La proiezione si terrà solo martedì 4 ottobre alle 21.

Cinema Centro Pecci

Giovedì 29 settembre
Ore 21,15: “La notte del 12”, versione originale sottotitolata

Venerdì 30 settembre
Ore 17: “La notte del 12”
Ore 19: “La notte del 12”, versione originale sottotitolata
Ore 21,15: “Men”, versione originale sottotitolata

Sabato 1 ottobre
Ore 16: “Men”
Ore 18,30: “La notte del 12”
Ore 21,15: “La notte del 12”, versione originale sottotitolata

Domenica 2 ottobre
Ore 11: “La notte del 12”, versione originale sottotitolata
Ore 16: “La notte del 12”, versione originale sottotitolata
Ore 18,20: “La notte del 12”
Ore 20,40: “Men”

Mercoledì 5 ottobre
Ore 17: “La notte del 12”
Ore 19,15: “Men”, versione originale sottotitolata
Ore 21,15: “La notte del 12”

Rilanci – Cannes 75

“Men” di Alex Garland con Jessie Buckley, Rory Kinnear, Paapa Essiedu. Film vietato ai minori di 14 anni.
Dopo avergli comunicato la volontà di divorziare, sfociando in un violento alterco coniugale, Harper assiste alla morte del marito, James, senza sapere se si tratti di suicidio, come da lui minacciato, o di una fatalità. Il senso di colpa e l’ossessione di aver causato la tragedia spingono Harper a isolarsi in una villa nella campagna inglese del Gloucestershire. Qui fa la conoscenza di Geoffrey, l’eccentrico padrone di casa, e in seguito di una serie di individui di crescente e inquietante bizzarria, tutti con lo stesso volto di Geoffrey.

https://www.youtube.com/watch?v=TPoIhqnCoSA