let's kiss

Franco Grillini sarà al Cinema Terminale per la proiezione del documentario “Let’s kiss” di Filippo Vendemmiati, la storia della sua lotta, martedì 4 ottobre alle 21.

Franco Grillini sarà al Cinema Terminale per la proiezione del documentario “Let’s kiss: Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”: il documentario ricostruisce le lotte dello storico attivista per i diritti civili e sarà presentato da Federico Berti.

Politico e attivista, presidente onorario di ArciGay, Franco Grillini è stato uno dei protagonisti della lotta studentesca degli anni ’70 in Italia, ed ha iniziato la sua militanza per i diritti della comunità LGBTQIA+ nel 1982, con il Circolo di cultura omosessuale 28 giugno, poi ribattezzato Il Cassero. Cofondatore, nel 1985, dell’ArciGay, ne è stato prima segretario e poi presidente: nel suo programma si trovano la costruzione della rete nazionale dei consultori autogestiti per la salute di lesbiche ed omosessuali e la proposta del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. Ha fondato, nel 1987, la LILA: Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS. Nel 1997 è ideatore e fondatore della Lega Italiana delle Famiglie di Fatto (LIFF) e, nel 1989, ha creato la rivista Con/Tatto.

Sua è anche l’ideazione e la creazione del quotidiano online “N.O.I. – Notizie Omosessuali Italiane”, diventato poi “Gaynews”. E’ presidente onorario di Arcigay dal 1998, dal 2007 insieme a Sergio Lo Giudice.