luca matti villa rospigliosi

Si chiama “Dorsale Opposta” la mostra di Luca Matti, per la curatela di Riccardo Farinelli, che prenderà il via il prossimo 8 ottobre nel giardino di villa Rospigliosi. L’inaugurazione è prevista per le 16 mentre la mostra sarà visitabile dal 9 ottobre all’8 gennaio 2023.

“Dorsale opposta, opposizione, rovescio della medaglia, conseguenza oscura e non governabile di un eterno e distratto presente – si legge nella presentazione – Restituzione visibile di un progetto di mondo, prossimo venturo, in cui le creature perpetuando le leggi della vita, rispondono alla nuova realtà concependo inquietanti ibridi e sintetici straniamenti”.

“Un vivere umano che sembra aver scelto l’artificio e la prevaricazione – si legge ancora – ma che nel suo aggressivo espandersi entra inevitabilmente in contatto con la natura, generando stati di conflitto e contraddizioni ma anche compenetrazioni imprevedibili. Così un alto e agile uomo-fiore pare entrare in dialogo con il grande leccio e più in là, un enorme essere dagli arti a zampe-tentacoli, tenta una conversazione o una predazione con i pesci della vasca. Mentre nel proliferare imprevisto sembra trovare un suo momento di pacata accettazione nel tenero Dormiente rannicchiato sotto i melograni del prato. È il mondo evocato dall’artista che, anche in questi verdi spazi, nel momento stesso del suo rendersi visibile e concreto, non può che suscitare in noi domande tanto scomode e difficili quanto ineludibili circa i nostri prossimi destini”.

Il progetto espositivo di Luca Matti a cura di Riccardo Farinelli è organizzato da ChorAsis.