museo archeologico artimino

Per la giornata delle famiglie al museo (Famu), il Museo Archeologico di Artimino propone (domenica 9 ottobre, ore 15) un laboratorio che farà venire voglia di fare gli archeologici a grandi e piccini. Ai partecipanti verrà fornito un piccolo kit e verrà simulato uno scavo archeologico.

“La giornata F@Mu è l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini che mette in rete i luoghi della cultura del nostro paese, proponendo ogni anno un tema diverso che nel 2022 è “Diversi ma uguali” – si legge nella presentazione – Nelle varie declinazioni del tema di quest’anno c’è anche l’accessibilità al patrimonio culturale, attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali. Il Museo Archeologico di Artimino, perseguendo gli obiettivi di inclusione e accessibilità, dal 2021 mette a disposizione video guide LIS per visitatori non udenti. Il progetto all’avanguardia rende il Museo uno dei pochi in Italia ad avere il servizio di video guide, caricate su appositi tablet disponibili gratuitamente per i visitatori che ne facciano richiesta.

L’attività “Il mestiere dell’Archeologo” ha il costo di 5 euro a bambino, comprensivo di biglietto di ingresso. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria entro le 13 dell’8 ottobre, telefonando, in orario di apertura del Museo allo 055 8718124 oppure inviando una email a
[email protected].