Lanarchico presenta “Spazi senza limiti”, una tre giorni di arte, laboratori, incontri, musica dal vivo, videomapping e performance presso l’Ex Anonima Calamai, in via Cristoforo Colombo 775.

Lanarchico, la galleria studio creata dall’artista Marco Biscardi, presenta la sua tre giorni: “Spazi senza limiti” si terrà da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. “Spazi senza limiti” sono tre giorni di eventi e laboratori, gratuiti e aperti a tutti, sull’arte, il web e le sue potenzialità, il futuro del lavoro e delle arti, sottolineando il contributo che le attività artigianali forniscono alla comunità. Durante i tre giorni verranno affrontati i temi più vari: dalla lana cotta al Metaverso, dalla scultura all’NFT, da come si stampa un tessuto alla spiegazione di cos’è la Blockchain. Lanarchico diventerà infatti un headquarter Polygon dove si organizzeranno in futuro meeting, panel, eventi, corsi di formazione, incontri con la community e altre attività. 

Ecco il programma: la prenotazione è obbligatoria solo per i laboratori a numero chiuso di venerdì e sabato pomeriggio, scrivendo a [email protected]. Tutte le attività sono a ingresso libero; l’evento ha il patrocino e il contributo di Creazioni Urbane, e si è aggiudicato il premio istituito dall’Associazione Scegliamo Prato in occasione della Giornata del Dono 2022. Partner del progetto sono Save the Children e Open Group.

Il programma

Venerdì 14 ottobre 
Ore 15: Pittura come linguaggio universale: oltre ogni barriera linguistica culturale o emotiva. 
Corso di ritratto contemporaneo con l’artista di fama internazionale Gerard Castellvi. Prenotazione obbligatoria.
Ore 19,30: Creative Energy/Energia creativa, a cura di Sara del Bene.
Installazione interattiva per una performance collettiva. Il laboratorio enfatizza il processo creativo del fare arte. I partecipanti non hanno bisogno di avere esperienze in campo artistico o di uno specifico interesse per l’arte contemporanea. Il laboratorio è aperto a chiunque voglia esplorare il concetto di energia creativa.
Ore 21: Arte come spettacolo: vernissage, musica dal vivo, art battle. 
Alcune delle opere dell’artista Gerard Castellvi saranno esposte in dialogo con quelle di Marco Biscardi. 
Jazz drum and bass dal vivo by Electric Souls.

Sabato 15 ottobre
Tutti gli appuntamenti del pomeriggio sono a prenotazione obbligatoria.
Ore 15: Corso pratico su NFT e Metaverso tenuto da Marco Biscardi.
Ore 16: Fondamentali della Blockchain e del portafoglio crypto con OrnellaWeb3 (Polygon advocate e educatrice web3).

Ore 17: La società dei consumi al bivio dell’intelligenza artificiale: consu-vittime inconsapevoli o ultra-umani illuminati? 
Lezione dell’economista Nicolò Andreula.
Ore 20,30: “Dell’eterno ritorno. L’angoscia del continuo, la nostalgia del trascorso.” 
Multimedia performance art con proiezioni, light design, musica, danza di Monoki, Hamaranta, R. Giannini, M. Lucchini. Tecnologia Arduino. Performance di arti multimediali dove i visitatori saranno coinvolti in viaggi sensoriali e narrazioni visive. 

Domenica 16 ottobre
Ore 11: Performance di scultura di Leonardo Bossio.
Lo scultore realizzerà in diretta un ritratto in argilla. A seguire dialogo con l’artista sulla sua ultima opera, “24febbraio”.
Ore 14: Artigianato creativo locale: l’arte di produrre prodotti unici di qualità. 
Le maestranze locali daranno prova delle loro abilità coinvolgendo adulti e bambini in laboratori di vario genere: prove strumenti musicali, arte culinaria, design, visiblemending, eco printing, incisioni, lana cardata, bigiotteria, moda sostenibile. Con: R. Peiyuan – A. Pezzoli – Ravioli Liu – Fogacci – F. Bini – A. Ragno – B. Guasti – Mums Bijoux – Terraluna – Liber T – Le dodici note.
Ore 20: Fiera e performance extra bottega artigianato.
Una fiera dell’artigianato con concerto offerto dall’Associazione Le Dodici note. Tutti i presenti saranno coinvolti nella realizzazione di un’opera pittorica collettiva guidata dai maestri Marco Biscardi e Gerard Castellvi.

I laboratori di artigianato artistico saranno affiancati da dimostrazioni di arte culinaria 
La tradizione del cantuccino toscano: Forno Fogacci
L’arte del raviolo cinese: ristorante Ravioli Liu 
La cultura della pizza: il pizzaiolo Domenico Felice preparerà dei tranci di pizza gourmet durante i tre giorni di evento e la domenica pomeriggio sarà a disposizione degli ospiti per spiegare il valore e la tradizione degli ingredienti che rendono una pizza un prodotto straordinario.

Domenica 16 ottobre gli insegnanti e gli allievi dell’Associazione Associazione musicale “Le dodici note” accompagneranno la giornata con lezioni di prova gratuite di tutti gli strumenti musicali, esibizioni singole e concerto di musica pop rock. 

Orari:
Venerdì: dalle 15 alle 23
Sabato: dalle 15 alle 23,30
Domenica: dalle 11 alle 23.

spazi senza limiti