archiviando
Immagine tratta dalla pagina Facebook di Dryphoto

Dryphoto presenta la mostra “Archiviando – Viaggio attraverso il calcio alla ricerca della fotografia totale”. La mostra aprirà sabato 8 ottobre, dalle 12 alle 17, in occasione della XVIII Giornata del contemporaneo.

Visitando “Archiviando” sarà possibile consultare la prima campagna fotografica realizzata da alcuni soci fondatori di Dryphoto: “Viaggio attraverso il calcio alla ricerca della fotografia totale”. In mostra la ricerca fotografica condotta tra il 1978 e il 1979, composta da oltre 130 stampe in bianco e nero, per raccontare il tifo nel mondo del calcio a Prato: da quello spontaneo dei campi improvvisati nell’erba, nel fango o nelle piazze, utilizzando talvolta i portoni delle chiese come porte da calcio, a quello più strutturato e istituzionale.

L’associazione ha iniziato un lavoro di catalogazione e digitalizzazione del proprio archivio e, con questa mostra, ne rende pubblica una parte: “”Archiviando” – si legge nel comunicato – è un’occasione per aprire gli archivi della galleria pratese con immagini, inviti, manifesti, locandine e documenti che dal 1977 hanno accompagnato questa lunga avventura nel mondo dell’immagine”.

Dryphoto si trova a Prato, in via delle Segherie 33/A.