scuola del popolo

La “Scuola del popolo” presenta i corsi del biennio 2022-2023: gli incontri, tutti in presenza e riprodotti anche in video sulla pagina Facebook della “Scuola del popolo”, si svolgeranno nella sala “B. Fattori” della Camera del Lavoro.

La “Scuola del popolo” è il progetto che intende trasformare le Camere del Lavoro in luoghi di apprendimento, animazione culturale e politica: nato da un’idea del sindacato nazionale dei lavoratori della conoscenza aderenti alla CGIL, riprende i corsi da giovedì 13 ottobre con il secondo ciclo degli appuntamenti dedicati alla letteratura d’amore, così come si è evoluta nel tempo.

Il programma è diviso in dieci incontri, da ottobre a gennaio, ed è arricchito da altri due moduli: il secondo sarà dedicato alla passione civile, alle lotte e alla vita sociale a Prato e nella Val Bisenzio, mentre il terzo, intitolato “Noi e gli altri”, è dedicato agli studi dello psicologo statunitense Philip Zimbardo. I moduli si terranno presso la Camera del Lavoro di piazza Mercatale, salvo le “passeggiate” del secondo modulo, che “che vanno alla ricerca – nelle parole della professoressa Annalisa Marchi – di luoghi, memorie, personaggi della storia sociale pratese, che è ancora importante, non è vecchia, né solo per addetti ai lavori”.

La “Scuola del popolo” vuole inoltre creare un luogo la cui missione principale è quella di affrontare il tema dell‘analfabetismo funzionale e di ritorno, fornendo alle persone le chiavi culturali per capire la realtà: più che una scuola, quindi un luogo dove si attivano relazioni sociali.

Ecco il programma, la partecipazione è libera e gratuita: è richiesta però la prenotazione scrivendo a [email protected], per garantire la disponibilità dei posti fino ad un massimo di 30 persone, corrispondenti alla capienza della sala Fattori.

I Modulo coordinato dal Prof. Andrea Bagni: “Corso politico di letteratura d’amore”

L’amore, la donna e il tempo. Dal dolce stil novo a Petrarca.
Giovedì 13 Ottobre ore 16,30-18,30
Cavalcanti: Chi è questa che ven cogn’om la mira.
Dante: Paolo e Francesca.
Petrarca: Erano i capei d’oro a l’aura sparsi.
Jovanotti: Bella.
Jacques Brel- Franco Battiato: La chanson des vieux amants.

Tre ritratti di donne: Lisabetta da Messina, Monna Giovanna e Ghismonda, figlia di Tancredi.
Giovedì 27 Ottobre ore 16,30-18,30
Boccaccio, Decameron, due novelle.
Cinema: Pier Paolo Pasolilni , Decameron; i Fratelli Taviani, Meraviglioso Boccaccio.

La Bella Impossibile e il Soldato Ferito.
Giovedì 10 Novembre ore 16,30-18,30
Ariosto, L’Orlando Furioso, Angelica e Medoro. Luca Ronconi, Orlando Furioso televisivo.

Le Madri sacre, le Madri maledette.
Giovedì 24 Novembre ore 16,30-18,30
Manzoni: da I promessi sposi, La madre di Cecilia.
Verga: da Vita dei campi, La Lupa. Cinema, Lattuada, La Lupa. Sceneggiato RAI.

Gli amori difficili dell’età dell’industria e del benessere.
Giovedì 1 Dicembre ore 16,30-18,30
Calvino: L’avventura di due sposi.
Cinema: Antonio Pietrangeli, Io la conoscevo bene.

II Modulo coordinato dalla Prof.ssa Annalisa Marchi: “Passione, lotte, vita sociale a Prato e in Val Bisenzio”

Alla ricerca dei luoghi dell’associazionismo democratico tra ‘800 e ‘900: percorso guidato dal sobborgo della Pietà verso il centro storico di Prato
Giovedì 20 Ottobre ore 15.30-17.30
Raduno e partenza da piazza della Pietà, ore 15.30: arrivo in piazza Mercatale al termine della passeggiata, nella quale saranno effettuate riprese per un video sul contesto storico e i luoghi in cui è nata la Camera del Lavoro di Prato, da proiettare al Congresso della CGIL.

Fiorenzo Fiondi, l’immagine ricercata: la storia del personaggio e il contesto storico del ‘900, tra Prato e la val di Bisenzio, attraverso la documentazione fotografica raccolta da Fiorenzo e conservata presso l’Archivio della Fondazione CDSE
Giovedì 12 Gennaio ore 16,30-18,30

“Luoghi della memoria, applicazioni di geostoria per ricostruire spazi e tempi sul territorio (la metodologia delle Mappe dei Cittadini)”
Storia partecipata, tra scuola e territorio, dentro e fuori l’aula: dal Vòto di Coiano alla ghiacciaia delle Lastre, in direzione di Figline: luoghi e personaggi che nascono dalla ricerca storica sul territorio.
Giovedì 16 Febbraio ore 16,30-18,30

Val Bisenzio in tour, alla scoperta delle tappe dell’associazionismo politico, sociale e cooperativo in vallata tra ‘800 e ‘900
Giovedì 30 Marzo ore 15.30, con indicazioni specifiche che saranno fornite successivamente agli iscritti al corso, per il luogo di raduno e il percorso.

III Modulo Coordinato da Salvatore Cianciabella

“Noi e gli altri: il comportamento umano può essere influenzato o manipolato?”
Gli studi di Philip Zimbardo
26 Gennaio ore 16,30-18,30.