mark fell

Mark Fell ed Explore Ensemble saranno al Centro Pecci di Prato sabato 22 ottobre alle 18 giovedì 24 novembre alle 21. L’evento è presentato da OOH-Sounds e Nub Project Space, in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

“Explore Ensemble + Mark Fell: Every non-empty ultra-connected compact space has a largest proper open subset” è un concerto in anteprima assoluta che si terrà negli spazi espositivi del Centro Pecci: Explore Ensemble eseguirà in anteprima assoluta il nuovo lavoro “long-form” composto dal sound artist inglese Mark Fell. La composizione, chiamata “Every non-empty ultra-connected compact space has a largest proper open subset”, è nata durante il lockdown e, si legge nella presentazione, “applica ai musicisti dell’ensemble la pratica algoritmica, con cui Fell lavora abitualmente, considerando ogni singolo musicista come uno strato all’interno di una vasta costellazione di pattern mutevoli, o come li definisce Fell, “comportamenti”, modificandone l’ordine prima di ogni esibizione”.

“Il nuovo lavoro – continua la presentazione – estende l’attenzione di Fell sul “parallelo”, un termine che mette in primo piano l’avversione a qualsiasi sistema che conduca i musicisti in forme ordinarie di comportamento collettivo, comprese le pratiche basate sulla partitura e l’improvvisazione. A tal fine, l’opera non prevede prove di gruppo e chiede invece ai musicisti di applicare semplici regole per alterare individualmente la struttura delle proprie parti. Pertanto, il carattere estetico delle interazioni comportamentali diventa puramente casuale”.

Mark Fell è uno dei principali musicisti elettronici e sound artist del Regno Unito.
Explore Ensemble, fondato da Nicholas Moroz and Arne Gieshoff nel 2012, è un gruppo di musica da camera londinese descritto dalla BBC come uno dei “top new music band” del Regno Unito, ed è composto da Taylor MacLennan ai flauti, Alex Roberts ai clarinetti, Siwan Rhys al piano, David López Ibañez al violino, Morag Robertson alla viola e Deni Teo al violoncello.

Ingresso: 10 euro. Le prevendite sono disponibili su EventBrite.