re.a.dy.

Prato è stata scelta dagli enti appartenenti a Re.a.dy, Rete nazionale delle Regioni ed Enti Locali per prevenire e superare l’omobitransfobia, per ospitare l’incontro nazionale annuale a ottobre 2023 superando città come Milano, Napoli e Pesaro.

Re.a.dy. è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione come genere, disabilità, origine etnica, orientamento religioso o età, riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

Prato sarà la terza città toscana, dopo Monte San Savino e Volterra, ad ospitare il meeting annuale di Re.a.dy: la candidatura è stata presentata da Valentina Vespi, assessora ai Diritti e pari opportunità del Comune di Montemurlo: “Siamo davvero felici che i partner della Rete Re.a.dy. abbiano accolto la nostra candidatura – commenta – Tutti i progetti fatti in questi anni e previsti a breve sono il frutto della collaborazione totale che abbiamo con la Provincia di Prato, che da tempo è paladina di queste battaglie, e dei Comuni pratesi, con Prato capofila. Abbiamo imparato a confrontarci comprendendo che solo così si dà l’esempio: solo con l’ascolto dell’altro si superano le barriere. E l’omotransfobia è una barriera ancora molto resistente che stiamo scalfendo soltanto stando insieme”.

Le adesioni alla Rete Re.a.dy. sono 92, da parte di istituzioni toscane fra Comuni, Province, Consigliere di Parità: “Adesso non resta che concentrarsi sempre di più nel far lavorare il Centro Antidiscriminazione che fa capo alla Provincia e nel far decollare il Tavolo Arcobaleno – si legge nel comunicato – una realtà in divenire che le amministrazioni pratesi hanno messo in piedi riunendo il tessuto associativo LGBTQ+ senza il quale ogni azione resta un’oasi nel deserto”.

I prossimi appuntamenti in cantiere sono previsti per sabato 22 ottobre, con il mondo dello sport, e per il 17 maggio 2023, Giornata internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia.