Tornano i laboratori gratuiti di Officina Teen, lo spazio che il Comune di Prato dedica a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni dalla prima media al quinto anno delle superiori) a Officina Giovani. Sono tre i laboratori in partenza nel mese di novembre e uno dal mese di gennaio del 2023 e verranno presentati ufficialmente il prossimo 3 novembre alle 17 a Officina giovani.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi. Per farlo, si può procedere con la preiscrizione online a info[at]officinateen.it, allegando tutta la documentazione richiesta. L’iscrizione sarà ufficiale dopo aver ricevuto la risposta della segreteria. I moduli per iscriversi si trovano sul sito di Officinateen.

I laboratori

Cosa gli altri devono sapere di me. In partenza dal 14 novembre, è un laboratorio teatrale a cura dell’associazione Arcadia. “La proposta teatrale si inserisce nella pratica del Teatro Poetico Sensoriale che spinge a mettersi in gioco ed a cogliere le sfide che ci aspettano – si legge nella presentazione – Raccontare, ascoltare, raccontarsi. Dove sta il punto di incontro tra noi e gli altri? Quanto è importante il proprio punto di vista?”. Ogni lunedì dalle 16 alle 19. Fino a marzo 2023.

Escape, creazione di un’indagine. In partenza il 17 novembre, “Il laboratorio è mirato alla scoperta del gioco ‘virtuale e reale’ dell’Escape Room – si legge nella presentazione – i ragazzi partecipanti, dopo essere stati introdotti alla relativa teoria del gioco, sperimenteranno innanzitutto in prima persona la sfida consistente nel riuscire ad evadere da una stanza entro un tempo massimo, risolvendo enigmi di vario genere. La seconda fase del laboratorio prevede la creazione di una propria escape room, che verrà presentata durante l’evento di chiusura. A cura dell’associazione “Più Prato”. Ogni giovedì dalle 17 alle 19. Fino ad aprile 2023.

Giocaruolando. In partenza dal 20 novembre, “Il progetto Giocaruolando prevede di insegnare e praticare il ‘gioco di ruolo’, una forma espressiva in cui i ragazzi devono basarsi completamente sull’immaginazione creativa”. A cura dell’associazione “Più Prato”. Ogni domenica dalle 16 alle 18,30 fino ad aprile 2023.

Acustica. In partenza il 14 gennaio 2023, il laboratorio prevede, “attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e dell’elettronica”, la creazione di una composizione musicale collettiva,anche senza avere conoscenze o esperienze musicali pregresse. Il percorso creativo, personale e condiviso, porterà ad una esecuzione finale del lavoro”, spiega la presentazione. A cura dell’Aps Altafrequenza. Ogni sabato 
dalle 14,30 alle 16,20 (1° gruppo) e dalle 16,30 alle 18,20 (2° gruppo).