sergio leone
immagine tratta da YouTube

“Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America” è il documentario di Francesco Zippel che racconta la vita e l’amore per il cinema del regista: il film è in proiezione al cinema Eden.

Francesco Zippel racconta Sergio Leone: “Un uomo – si legge nella presentazione – capace di tener testa anche ad attori come Robert De Niro”. Autore di film imprescindibili come “C’era una volta in America” o la “Trilogia del Dollaro” in cui recita anche Gian Maria Volontè, Sergio Leone ha il merito di aver reso famoso un ancora sconosciuto Clint Eastwood, e di aver permesso al nostro paese di occupare un posto decisamente importante nel mondo western dando piena dignità al genere “spaghetti western”, ma non solo: ha girato film come “Il colosso di Rodi” o, appunto “C’era una volta in America”, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone.

Nel documentario appaiono anche il sopracitato Clint Eastwood, Ennio Morricone, Jennifer Connelly, Frank Miller, Robert De Niro, Quentin Tarantino e Martin Scorsese.

Cinema Terminale

“Utama – Le terre dimenticate” di Alejandro Loayza-Grisi, con José Calcina, Luisa Quispe, Santos Choque.
Gran premio della giuria, Sundance festival 2022, Premio del pubblico Festival del cinema spagnolo e latinoamericano – Roma
Una toccante storia familiare ambientata negli immensi altopiani boliviani minacciati dalla siccità.

Giovedì 20 ottobre, ore 21,15
Venerdì 21 ottobre, ore 19
Sabato 22 ottobre, ore 16,30 e 21,15
Domenica 23 ottobre, ore 16,30 e 21,15
Mercoledì 26 ottobre, ore 21,15

“Ninja baby” di Yngvild Sve Flikke, con Kristine Kujath Thorp, Arthur Berning.
Miglior commedia europea, European Film Awards 2021
Una ventenne di Oslo, scatenata e libera, scopre con orrore di essere incinta: cosa fare della creatura che arriverà? Nei suoi disegni confluiscono tutti i suoi stati d’animo.

Venerdì 21 ottobre, ore 21,15
Sabato 22 ottobre, ore 18,30
Domenica 23 ottobre, ore 18,30
Mercoledì 26 ottobre, ore 19

“Il grillo violinista” di Zdenek Miler. Il film fa parte della rassegna “Cinefilante”
Le avventure di un grillo musicista e il suo inseparabile violino magico: risolvere i problemi con la musica si può, ce lo insegna questo tenero insetto. Un personaggio che ha fatto la storia del cinema di animazione e creato dal maestro ceco Zdenek Miler, autore della celebre serie animata « La talpa ».

Proiezione unica domenica 23 ottobre, ore 10,30

“Videodrome” di David Cronenberg
Pellicola recentemente riuscita in sala, restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Versione originale sottotitolata in italiano. V.M. 14 anni.
Il direttore di un’emittente privata capta un programma a base di torture e assassinii.

Proiezione unica martedì 25 ottobre, ore 21,15.

Cinema Eden

“Il Colibrì” di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. 
La vita dell’uomo raccontata tramite la vita di un solo uomo: il film segue le vicende di Marco Carrera dai primi anni ’70 in poi. Amori, delusioni, matrimoni e figli e Daniele Carradori (Nanni Moretti), lo psicoanalista della moglie, che lo aiuterà a capire e superare tutto.

Orario Spettacoli
Ore 17 e 21

“Le buone stelle” di Kore’eda Hirokazu, con Song Kang-ho, Gang Dong-Won, Doona Bae, Ji-eun Lee, Joo-young Lee
In Korea del Sud ci sono le “baby boxes”: luoghi dove i genitori possono lasciare i bambini che non possono, o non vogliono, tenere. “Le buone stelle” racconta le loro storie.

Orario spettacoli
Ore 17

“Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America” di Francesco Zippel
Un documentario che racconta la vita, la storia e l’amore per il cinema di Sergio Leone.

Orario spettacoli
Ore 21

“Brado” di Kim Rossi Stuart, con Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce
Renato e Tommaso sono padre e figlio, allontanati e ora, quasi per forza e a causa di un “cavallo matto” riavvicinatesi: se quel cavallo per Renato è un modo per riscattarsi, e portare avanti la sua scuola di equitazione, per Tommaso è l’ennesima scommessa persa di un genitore che sente lontano e troppo severo.

Orario spettacoli
Ore 17 e 21

Cinema Centro Pecci

Giovedì 20 ottobre
Ore 21,15: “Marcia su Roma”

Venerdì 21 ottobre
Ore 17: “Everything everywhere all at once” versione originale sottotitolata
Ore 19,35: “Marcia su Roma”
Ore 21,20: “Amanda”

Sabato 22 ottobre
Ore 16,20: “Marcia su Roma”
Ore 18,20: “Amanda”
Ore 21,15: “Everything everywhere all at once” versione originale sottotitolata

Domenica 23 ottobre
Ore 16,20: “Marcia su Roma”
Ore 18,20: “Amanda”
Ore 20,30: “Everything everywhere all at once” versione originale sottotitolata

Mercoledì 26 ottobre
Ore 17: “Marcia su Roma”
Ore 18,50: “Everything everywhere all at once” versione originale sottotitolata
Ore 21,20: “Amanda”

“Marcia su Roma” di Mark Cousins, con Alba Rohrwacher. Documentario.
Documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera dei fascisti di Benito Mussolini, si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922. Alle immagini d’archivio inediti viene affiancata la storia di Anna, interpretata Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del partito Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa dal quel regime in cui tanto aveva creduto. Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo, Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta.
Presentato al Festival di Venezia 2022 come Evento Speciale Fuori Concorso.

“Everything everywhere all at once” di Dan Kwan, Daniel Scheinert, con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan
Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l’ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell’ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

“Amanda” di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Michele Bravi
Amanda è una ragazza di 25 anni che non ha amici e forse non li ha mai avuti. Ha una famiglia benestante, ha vissuto a Parigi dove passava le serate al cinema e ogni tanto incontrava qualcuno. Ma non ha mai avuto un legame stabili. I genitori e la sorella non la sostengono e trova solo complicità nella domestica che spesso le ha fatto compagnia. Cerca di conoscere nuove persone in festival tecno e rave abusivi e vorrebbe rendere libero un vecchio cavallo. Un giorno rivede una sua coetanea, Rebecca, figlia di un’amica di sua madre. Quando erano bambine, trascorrevano molto tempo insieme. Ora anche Rebecca è spesso isolata, chiusa nella sua stanza. Riusciranno, insieme, ad essere meno infelici?