selezione naturale

La nuova stagione del teatro Manzoni di Calenzano (via Mascagni, 18) si apre con una prima assoluta: “Selezione Naturale” del catalano Xavi Moratò, per la prima volta rappresentato in Italia, che andrà in scena da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre (sempre alle 21,15, tranne domenica alle 16) per la regia di Alessandro Maggi. Biglietto 14 euro, ridotto 12 euro. Prenotazioni: [email protected]

“Selezione naturale” è il nuovo spettacolo dei protagonisti di “Le Opere Complete di William Shakespeare in 90 minuti” (Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli, Lorenzo Degl’Innocenti) per la regia di Alessandro Maggi.

“Con il pretesto di un’intervista a Eric, cantante di successo, prima del concerto del secolo, Max e Piero, nomi che poi si riveleranno inventati, cominciano a realizzare il loro progetto perverso – si legge nella presentazione – Sequestrano l’artista, chiedono un riscatto spropositato e tentano di opporsi con un gesto eclatante a un sistema per loro ormai da tempo irrecuperabile. Attraverso un dialogo a tre serrato e sempre a cavallo tra dramma e commedia, la mediocrità della società di oggi scandisce la sequenza dei passaggi drammaturgici con chirurgica precisione, con gli stessi atti denominati “primo, secondo, terzo BOOM”.

Alessandro Maggi è regista e autore teatrale nonché direttore artistico di FAcT, il primo Festival di Teatro Accademico, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. “Tra i suoi numerosi spettacoli ricordiamo “Igiene dell’assassino”, di Amélie Nothomb, con Eros Pagni per Napoliteatrofestival, “Don Giovanni” e “Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco” con Alessandro Preziosi – si legge nella presentazione – È direttore artistico del Teatro della Spezia”.

Selezione Naturale
di Xavi Morató
Traduzione di Annamaria Martinolli
Con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti
Regia di Alessandro Maggi
Produzione La Macchina Del Suono