color-azioni-urbane
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il progetto “Color-Azioni-Urbane” è rivolto a chi ha fra i 18 e i 35 anni ed è rivolto agli street artist: gli interessati potranno iscriversi entro lunedì 31 ottobre.

Il progetto “Color-Azioni-Urbane” è aperto alle iscrizioni fino a lunedì 31 ottobre e si inserisce nella linea tracciata dalle attività del Comune di Prato con il progetto “Muri Legali”: l’idea è quella di promuovere la street art, legandola a temi di attualità, e promuovere l’arte di strada.
La prima fase del progetto, infatti, si chiama “Freedom to be woman”, una riflessione sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne: negli spazi esterni di Officina giovani sono allestite sedute pubbliche progettate con design inclusivo, in un angolo di verde. Si vuole rendere tale area, per i fruitori attuali e potenziali, un’esperienza culturale e sociale.
Gli artisti sono invitati a proporre la loro versione delle panchine rosse, partecipando all’avviso esplorativo che scade il prossimo 31 ottobre.

Durante l’anno scolastico verrà realizzata l’azione “Incursioni creative – La strada in classe” a cura dell’associazione AltaFrequenza, con l’artista pratese Gnob: verranno realizzati laboratori di writing art nelle scuole cittadine con la realizzazione finale di un murales sui muri scolastici.

L’ultima fase prevede, per la primavera del 2023, la realizzazione del workshop teorico e pratico “Trasformazione urbana e Street art” tenuto dalla street artist internazionale Alice Pasquini: i partecipanti affronteranno i temi centrali legati alla street art e impareranno le tecniche di pittura sui muri.