europe for peace
fotografia di Valentina Ceccatelli

“Europe for peace” è il presidio lanciato da un gruppo di cittadini pratesi che si svolgerà in piazza del Comune, lunedì 24 ottobre dalle 17 alle 19.

Un presidio contro la guerra in Ucraina in piazza del Comune, lanciato da un gruppo di cittadini: “Europe for peace” punta l’attenzione sul rischio di una guerra nucleare e sulla risoluzione del Parlamento europeo per l’invio di nuove armi e sostegni militari. “Siamo alla follia – si legge nel comunicato – Questa non è l’Europa che vogliamo. La nostra Europa avrebbe votato una risoluzione per dire “Cessate il fuoco”. Siamo e saremo sempre dalla parte della popolazione civile, delle vittime della guerra in Ucraina e dei pacifisti russi che si battono per porre fine all’aggressione militare”.

Il presidio lancia un appello alla società pratese a “partecipare ad una mobilitazione per chiedere il cessate il fuoco ed organizzare una grande partecipazione alla manifestazione per la pace del 5 novembre, una manifestazione di tutti e tutte per chiedere la fine della guerra, una conferenza internazionale di pace”.

“Questa guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali che dimostrino la volontà di cercare una soluzione politica alla crisi – continua il comunicato – La guerra sta avendo effetti devastanti per tutti i popoli, primo tra tutti il popolo ucraino. Le sanzioni non colpiscono solo la Russia ma tutti i popoli. Noi siamo con il popolo ucraino ed è per questo che non servono le armi”.

La manifestazione pratese si inserisce nel contesto delle iniziative della coalizione “Europe for peace”, che organizza iniziative in tutta Italia fra il 21 al 23 ottobre.

Promotori appello: Alessandro Bonacchi, Alessandro Tedini, Alessio Laschi, Andrea Lulli, Andrea Martinelli, Angela Riviello, Arturo Pasquinelli, Chiara Bartalini, Cinzia Gianassi, Claudio Maestripieri, Cristina Pierattini, Daniele Panerati, Emanuele Nidito, Francesca Meloni, Francesca Vivarelli, Franco Papini, Gianni Del Vecchio, Giorgio Gazzarra, Giuseppe Maddaluno, Ilaria Testa, Lorenzo Pancini, Luca Soldi, Marco Romagnoli, Mario Dini, Nicoletta De Angelis, Pasquale Palumbo, Tatiana Bettarini, Sabrina Nieri, Serena Pillozzi, Vania Mariotti.