pratocultura

Nel mese di novembre le visite guidate di PratoCultura esplorano alcune delle chiese meno conosciute del comprensorio pratese, piazza Santissima Annunziata a Firenze, Piazza del Duomo a Pistoia e portano alla scoperta dei capolavori di Michelangelo e di Andrea Del Sarto. Ma c’è molto altro ancora, compresa una visita alle volte del Duomo con una dama medievale come guida speciale.

Il programma

Chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale a Prato (05/11).
Santuario di Santa Maria del Soccorso a Prato (06/11), “in una data scelta non a caso – si legge nella presentazione – il 06 novembre 1574 avveniva il miracolo che fece nascere la devozione nei confronti della Madonna del Soccorso e il santuario a protezione dell’affresco miracoloso”.
Santa Cristina a Pimonte (13/11).
Chiesa dell’Autostrada del Sole il capolavoro di Giovanni Michelucci (26/11).
Oratorio di San Bartolomeo in via Cava a Prato (27/11), un gioiello del XIV secolo interamente affrescato.

Il secondo percorso proposto da PratoCultura, “Prendiamo un caffè in piazza?”. Sarà possibile conoscere tutti i monumenti e gli edifici storici che si affacciano sulle piazze e, nel contempo, gustarsi un buon caffè!
Piazza della Santissima Annunziata a Firenze (12/11)
Piazza del Duomo a Pistoia (27/11).

In fine per il percorso “Grandi Maestri dell’Arte” PratoCultura propone un approfondimento su grandi artisti.

Michelangelo (05/11) alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
Chiostro dello scalzo: un piccolo gioiello fiorentino affrescato da Andrea del Sarto e dal Franciabigio con le Storie del Battista (03/11).

Una menzione speciale va alla visita guidata presso la storica Biblioteca Roncioniana di Prato (12/11), al classico percorso alla scoperta della Cattedrale Segreta di Prato (19/11 e 17/12) e ai due appuntamenti con gli Uffizi del 13 novembre con i dipinti fiorentini del XV secolo, Filippo Lippi compreso, e del 04 dicembre con il grande Botticelli. 

La prenotazione – sempre obbligatoria – alle visite guidate deve essere fatta tramite l’Associazione ArteMìa a questi recapiti: [email protected]340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì con orario continuato 10 – 16.30) oppure recandosi presso la biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo (in piazza del Duomo a Prato, con ingresso esattamente sotto il campanile) con orario continuato 10 – 16.30, dal martedì al venerdì.

PratoCultura ricorda anche che sabato 19 novembre, alle ore 15.00,sarà possibile andare alla scoperta delle “Volte” del Duomo di Prato con una guida d’eccezione: una dama medievale! questa attività rivolta a bambini e famiglie va prenotata tramite il Museo dell’Opera del Duomo ([email protected] – 0574 29339) e ha un costo di 5€ a partecipante (sia adulto che bambino e con biglietto d’ingresso compreso). Si prenota sempre direttamente al museo anche l’attività del 03 dicembre dal titolo “Aspettando San Nicola”: partendo dalla figura del Santo che ha dato lo spunto per il personaggio di Babbo Natale, osserveremo nel Museo le opere che lo raffigurano e realizzeremo poi un calendario dell’avvento per prepararci al Natale.