sedano alla pratese day
immagine tratta dalla pagina Facebook di Megabono

Arriva il “Sedano alla pratese day”, venerdì 28 ottobre alle 12,30: sette locali del centro storico di Prato festeggeranno questo piatto tipico.

“In un periodo dove ogni giorno è un day di qualcosa anche a Prato festeggiamo il nostro piatto tipico: il sedano alla Pratese”, si legge nella presentazione. «È quella che viene solitamente considerata “edizione zero” di un appuntamento che ci piacerebbe coinvolgesse sempre più ristoranti – spiega Renzo Bellandi, uno dei fondatori dell’associazione “Terra di Prato” e titolare del ristorante Megabono – il sedano alla pratese non solo è il piatto tipico di Prato, che tutti i pratesi sanno fare, è un vero e proprio unicum nel panorama gastronomico italiano».

L’edizione zero del “Sedano alla pratese day” unisce il Megabono a Osteria Su Santa Trinita, La Vecchia cucina di Soldano, il ristorante Il Baghino, Aroma di vino, Soldano in Duomo, la rosticceria e gastronomia Chigurni. L’evento ha il patrocinio del Comune di Prato.

Il Sedano alla pratese è una ricetta tipica della città di Prato: si ipotizza, visto il costo degli ingredienti all’epoca, che possa essere stata creata nei monasteri della zona. Il sedano, nel 1500, veniva consumato crudo per sfruttarne le presunte virtù afrodisiache: solo in seguito iniziò ed essere usato nei soffritti e come vero e proprio piatto principale.