kataklò

Gli atleti di Kataklò saliranno sul palco del teatro Politeama di Prato venerdì 28 ottobre alle 21, per “Back to dance”, fra spettacolo e danza acrobatica.

“Back to dance” porta gli atleti di Kataklò al teatro Politeama pratese, per la direzione artistica e ideazione della pratese Giulia Staccioli, campionessa italiana di ginnastica ritmica, finalista olimpica due volte a Los Angeles ’84 e Seoul ’88. In scena ci saranno Gian Mattia Baldan, Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani Eleonora Guerrieri, Sara Palumbo. Lo spettacolo è prodotto da Kataklò Athletic Dance Theatre. Giulia Staccioli è cresciuta nella stessa società di Jury Chechi, di cui è amica e grazie al quale è nata la collaborazione fra Politeama e Kataklò: il nome della compagnia significa “io danzo piegandomi e contorcendomi” in greco antico.

“Back to dance” unisce sport e danza: Kataklò è infatti la prima compagnia italiana di danza atletica e acrobatica e, da 25 anni, riempie i teatri di tutto il mondo. Lo spettacolo, fuori abbonamento, è stato rappresentato nella Medina di Marrakech dove ha aperto la Settimana della lingua italiana. Dopo gli anni di pandemia lo spettacolo vuole portare speranza, con un gruppo di sei danzatori e danzatrici che alterneranno coreografie inedite e di repertorio: “Il titolo racchiude proprio l’emozione di tornare a volteggiare nell’aria, a correre e ad abbracciarsi: sei danzatori e danzatrici lo esprimono con gioia e ironia attraverso l’armonia dei corpi e dei gesti – si legge nel comunicato – L’atletismo e la poesia che hanno reso la compagnia ambasciatrice del made in Italy celebre nel mondo porteranno così al Politeama un teatro-danza energico ed espressivo, intrecciando sapientemente le discipline della danza contemporanea, acrobatica, aerea e del teatro fisico”

Biglietti: 23-28 euro per la platea (settore A e B), 18 per la galleria. Riduzioni previste per gli spettatori under 25 (15 euro) e per gli allievi delle scuole di danza e associazioni sportive (15 euro). Prevendite on line attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice, oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.