luminarie

«Le persone vanno in giro in maglietta a maniche corte e il Comune già installa le luminarie nel centro storico: quanta fretta per un’operazione che graverà in modo così pesante sulle tasche di imprese e famiglie in questo momento storico. E la nostra giunta cosa fa? Decide di riproporre le stesse modalità degli anni passati, incurante della realtà internazionale e nazionale che ormai da mesi ci dovrebbe aver preparato ad affrontare le cose in modo diverso».

Sono le parole con cui il capogruppo Fdl Claudio Belgiorno attacca il Comune per l’organizzazione delle prossime feste natalizie cominciata nei giorni scorsi con l’installazione delle consuete luminarie in centro storico, che poi verranno accese come sempre per il mese di dicembre.

«Moltissime famiglie non riescono a pagare le bollette di luce e gas, sempre più imprese sono sull’orlo della chiusura per lo stesso motivo e, sul fronte pubblico, si profila il rischio della sospensione delle attività per piscine comunali, musei e teatri – prosegue Belgiorno – Ma a fronte di questo disastro l’amministrazione comunale continua a dilapidare risorse pubbliche. In diversi altri Comuni a noi vicini si sta cercando di razionalizzare la spesa interna, riducendo gli sprechi di corrente elettrica e di impianti di calore negli uffici, intervenendo sugli orari e sull’utilizzo delle apparecchiature come spero accadrà anche nel nostro comune con le nuove disposizioni sull’efficienza energetica – spiega il capogruppo FdI – I soldi risparmiati possono essere utilizzati proprio per sostenere le famiglie, le imprese in difficoltà, così come le società sportive e le realtà culturali. Ma evidentemente ancora una volta la giunta Biffoni ha preferito le insegne luminose della pubblicità a una politica seria a sostegno delle reali esigenze dei cittadini».