smart bins

Sono attivi da qualche giorno a Prato dieci “Smart Bins”, contenitori intelligenti realizzati da Fondazione Caritas e Istituto Buzzi per la raccolta di materiali tessili, abiti e accessori moda usati.

Realizzati su progettazione dell’Università Tecnica di Atene, nell’ambito del progetto INNOMED UP (ENI CBC MED), i dieci contenitori hanno l’obiettivo di rendere riutilizzabili gli scarti. “Nei cestoni, dei cubi di poco più di un metro di lato, realizzati in legno e tessuto, i privati cittadini possono conferire avanzi di tessuto, filati, jeans, fodere, abbigliamento, accessori moda, scarpe – si legge nella nota – Un sistema di sensori, un software e un collegamento alla rete sono utilizzati per avvisare attraverso l’invio di una mail il responsabile della raccolta sullo stato di avanzamento e sulla quantità di materiale donato. Una volta raccolto il materiale dei dieci contenitori, il Laboratorio del riuso di Caritas si occuperà di ri-lavorarlo per creare oggetti e capi d’abbigliamento da poter vendere all’interno di un mercato-mostra organizzato a conclusione del progetto”.

«È da anni che l’Amministrazione Comunale di Prato declina le parole transizione circolare, transizione digitale e inclusione sociale in azioni concrete, che nascono all’interno di una collaborazione sempre più forte con gli stake holders, le associazioni e i cittadini – afferma Valerio Barberis, assessore all’Economia Circolare – Questo progetto straordinario è proprio questo: introdurre processi innovativi che rinnovano la vocazione del distretto tessile di Prato come Hub per la moda sostenibile e circolare, operando all’interno di modelli di impatto sociale sempre più inclusivi».

Gli Smart Bins sono stati installati presso enti pubblici e privati e associazioni che con il proprio lavoro promuovono ed utilizzano pratiche di Economia Circolare, Culturale e Creativa.

Di seguito l’elenco delle postazioni dove potersi recare per aderire al progetto finalizzato alla raccolta di materiale e oggetti di scarto :

  • Laboratorio Caritas, Via Magnolfi 67
  • Emporio della Solidarietà, Via del Seminario 26
  • Associazione Recuperiamoci! Onlus, Via di Cantagallo 33
  • Lottozero textile laboratory, Via Arno 10
  • URP – Ufficio relazioni con il pubblico, Piazza del Comune 9
  • Sede PRISMA, Via Galcianese 34
  • Conservatorio San Niccolò, Piazza Niccolò Cardinale 6
  • PIN – Polo Universitario Città di Prato, Piazza Ciardi 25
  • Officina Giovani, Piazza dei Macelli 4
  • Biblioteca Lazzerini, Via Puccetti 3