matteo bassetti

Matteo Bassetti è il direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova diventato un volto noto a tutti gli italiani durante la pandemia. Sarà a Prato, al Beste Hub, il prossimo 8 novembre (Via Bologna, 243A 1, ore 21) per presentare il suo libro “Il mondo è dei microbi”, edito da PIEMME. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo indirizzo.

“Alternando vicende autobiografiche e riflessioni con i numeri alla mano, “Il mondo è dei microbi” di Matteo Bassetti è una guida chiara e accessibile, capace di spiegare in forma semplice la complessità della materia che riguarda virus e pandemie – si legge nella presentazione – Il mondo è dei microbi è una guida chiara e accessibile, capace di spiegare in forma semplice le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.

“Siamo ancora dentro la pandemia, eppure nuove e importanti sfide aspettano la scienza e la medicina in particolare. Il Covid-19 non è il nostro unico problema. In questi anni i batteri, i virus, i funghi, i protozoi, che fanno meno paura di un tumore o una gamba rotta, sono diventati sempre più potenti. Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono – si legge nella nota di presentazione – Sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili. E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Con un uso (o un abuso) sconsiderato degli antibiotici, anche solo per un banale mal di gola o qualche lineetta di temperatura. Questi farmaci, che hanno contribuito a portare l’aspettativa di vita media oltre gli ottanta anni, rischiano di non funzionare più. Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni”.