giorni di storia

La prima edizione del festival “Giorni di storia”, dedicato alla divulgazione fra lettura del passato e cronaca del presente, si terrà da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre in vari luoghi di Sesto Fiorentino.

La prima edizione di “Giorni di storia” porta a Sesto Fiorentino interventi, dibattiti, talk e presentazioni, incontri per ragazzi, musica, teatro e approfondimenti con personaggi come Franco Cardini, Luciana Castellina, Miguel Gotor, Nicola Labanca, Tomaso Montanari e Marina Montesano. In programma anche un ricordo di Ernesto Ragionieri a cura di Gianpasquale Santomassimo, con Giovanna Ragionieri.

Il tema di questa prima edizione è “Muri, rotture, confini”, per leggere il passato e raccontare il presente con la cultura, la curiosità e l’approfondimento: il festival si terrà fra il Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino, la Biblioteca Ernesto Ragionieri e il Teatro della Limonaia. Dalle prigioni dei regimi alle barricate della resistenza, dall’ostacolo alla migrazione rappresentato dal mare alle barriere culturali che per secoli hanno indicato le donne come colpevoli di stregoneria, dalle guerre di oggi ai conflitti territoriali del passato: “Muri, rotture, confini” spiega il presente attraverso il passato.

Il festival sarà inaugurato con un ricordo di Ernesto Ragionieri, intellettuale e storico italiano legato al PCI e originario di Sesto Fiorentino da cui prese le mosse una grande parte della sua ricerca sul movimento operaio e sui comuni socialisti. Durante il festival si avvicenderanno grandi nomi della storiografia italiana ed eventi per i più giovani, con un programma pensato dalla scrittrice Sara Marconi e dall’illustratore Simone Frasca, coautori de “La storia d’Italia per bambini”: si terranno infatti laboratori per bambini dai 7 ai 10 anni, prenotabili online.

La musica dal vivo vedrà due iniziative, organizzate con la collaborazione dell’Istituto Ernesto De Martino: il cantautore Francesco Pelosi eseguirà una lettura cantata del suo “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate”, mentre Alessio Lega presenterà “Qui radio libertà: la Resistenza in 100 canti”, una raccolta di canzoni antifasciste che diventa trattato di storia orale.

Il programma