tapo

“TAPO”, da sabato 12 novembre e per tutto il mese di dicembre, porta in tavola le ricette tipiche della tradizione toscana in chiave vegetarian insieme a ristoranti, pasticcerie e botteghe alimentari.

Specialità toscane in versione vegetariana, specialità di pesce e dolci con “TAPO”: produzioni ortofrutticole, dolciarie e ittiche per valorizzare le ricette tipiche della tradizione con menù dedicati nel ristoranti pratesi. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Toscana e da CCIAA Pistoia e Prato e promossa da FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi Pistoia e Prato, attuata dal CAT Confcommercio Pistoia e Prato – fa parte del circuito di Vetrina Toscana. Oltre all’importanza data a ricette e tradizione, “TAPO” punta all’innovazione digitale delle imprese partecipanti: l’incentivo al lato online si concretizza nell’invito a ricorrere ai social per intercettare i consumatori finali, e con un focus sui servizi online di delivery e asporto.

Come funziona

Gli attori principali saranno i ristoranti, le pasticcerie e le botteghe alimentari della provincia pratese: l’iniziativa prevede la realizzazione, da parte dei ristoratori e delle pasticcerie aderenti, di uno o più “Piatti speciali Vetrina Toscana” che dovranno avere come base prodotti ortofrutticoli o ittici toscani. Al contempo potranno essere creati “Dolci speciali Vetrina Toscana”, da sfornare attingendo, tra gli ingredienti, a vini o liquori tipici della provincia di Prato.

Il consumatore potrà scegliere i piatti che più desidera online, per poi decidere se consumare le pietanze direttamente al ristorante, in pasticceria, o a casa usufruendo dei servizi di asporto e delivery garantiti dagli esercizi aderenti. I piatti sono realizzati con ingredienti a chilometro zero.

Ecco le attività aderenti all’iniziativa

Ristoranti 

IL CAPRIOLO (PRATO)
LE BARRIQUE (PRATO)
L’AMANTE DELLA BISTECCA (CARMIGNANO)
TRATTORIA LAPO (PRATO) 
LA TAVERNA DELLA ROCCA (MONTEMURLO) 
RISTORANTE LE FARNETE (CARMIGNANO)
OPERA ART E RESTAURANT (PRATO)
MANGIA PRATO (PRATO) 
LA PIZZA DI REBE (PRATO)
LA TORTELLERIA (PRATO)

Botteghe 

SU. GO Supper to Go (PRATO)
IL MUGNAIO (MONTEMURLO)
KIBO (PRATO)
MILLEBRICIOLE (PRATO)
ALTER EGO (PRATO)
LA BOTTEGA DI SILVIA (PRATO)
MARBLU (PRATO)

Pasticcerie 

VELLA CAFÈ (PRATO)
VICTORY CAFÈ MUSEO (MONTEMURLO)
BETTI PASTICCERIA CUCINA (MONTEMURLO)
PASTICCERIA NUOVO MONDO (PRATO)
PASTICCERIA MANNORI (PRATO)