daniel pennac

Lo scrittore francese Daniel Pennac sarà a Pistoia, al teatro Funaro (via del Funaro 16), per un doppio appuntamento dal 17 al 19 novembre.

Giovedì 17 alle 20 prenderà parte come ospite speciale a “Shakespeare da Tavolo”, con Massimiliano Barbini, venerdì 18 e sabato 19 novembre, alle 21, ancora al Funaro andrà in scena in prima regionale, con Pako Ioffredo e Demi Licata con “Dal sogno alla scena. Un incontro teatrale”, “un racconto sulla sua avventura teatrale con Compagniemia, un’immersione nell’universo onirico che, per l’autore francese, conduce dalla pagina al palcoscenico””.”, si legge nella presentazione.

“Shakespeare da Tavolo. Massimiliano Barbini e altre stoviglie raccontano le opere in 40 minuti” è dedicato in questa occasione a “Otello”. “Oggetti di uso quotidiano diventano personaggi delle principali opere del Bardo, creatore, ed in molti casi rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti – si legge nella nota introduttiva – Il format, che prevede altri quattro appuntamenti il 20 gennaio, 17 febbraio, 24 marzo, 14 aprile, sdogana il caro vecchio “riassunto” trasformando, in quaranta minuti, il racconto di un’opera in spettacolo, il tavolo di una cucina in palcoscenico, bottiglie, bicchieri, vasi in Amleto,  Shylock, Giulietta e altri personaggi che da secoli incantano le platee. Pennac interverrà liberamente in un territorio fra letteratura, scena e immaginazione che lo vede maestro”.

Venerdì 18 e sabato 19 novembre, alle 21 andrà in scena in prima regionale “Dal sogno alla scena. Un incontro teatrale”. La mise en space, a cura di Clara Bauer, con Pako Ioffredo, Demi Licata e Daniel Pennac e con le musiche di Alice Loup nasce dal desiderio di raccontare e condividere con il pubblico il percorso creativo di Compagniemia con l’autore e ormai, da tempo, anche uomo di teatro Daniel Pennac. Un montaggio che mette in evidenza alcuni passaggi dei suoi ultimi adattamenti teatrali, una fotografia dell’universo narrativo e onirico dell’autore, nella magia della scena. 

Nel 2013 Clara Bauer e Daniel Pennac fondano, a Parigi, la Compagniemia – Mouvement International Artistique, che rivendica, come sua caratteristica principale, la creazione multidisciplinare e collaborazioni oltre i propri confini e che, dalla sua nascita, calca i palcoscenici di Francia, Argentina, Italia, Belgio, Repubblica Democratica del Congo e India. Un gruppo internazionale di artisti oggi composto da circa venti elementi.

Partendo da alcuni brani tratti dall’ultimo spettacolo “Ho visto Maradona”, unica messa in scena realizzata a partire dalla scrittura scenica e non da un testo letterario, creata per raccontare l’”universo maradoniano”, il viaggio prosegue attraverso tutte le ultime produzioni della Compagnia: la “Legge del Sognatore”, atto d’amore nei confronti di Federico Fellini, “Il caso Malaussène”, “Mon Frère”, “Storia di un corpo”.

Biglietti 18 euro, acquistabili online qui.