albero

La forestazione urbana è il tema intorno al quale ruota tutto il piano operativo del Comune di Prato e il motivo per il quale la città è impegnata in così tanti progetti europei e viene anche premiata tra le altre città del continente.

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, il prossimo 21 novembre, il Centro Pecci ospiterà (dalle 14 alle 18) quindi “Prato Forest City… mettere radici”, un incontro pubblico a ingresso libero “per riflettere e confrontarsi sulle politiche di forestazione del Comune di Prato, sugli strumenti attuativi, sul rapporto con la città”, promette la presentazione.

Il programma sembra affrontare molti aspetti della forestazione, oltre a quello centrale del verde come risorsa per il pianeta e per la salute dell’uomo. Si va dalla pura e semplice pianificazione e cura delle piantumazioni e al lavoro di programmazione urbanistica fino a rapporto tra arte e forestazione. Soprattutto, l’incontro pubblico coinvolge tanti protagonisti del progetto di sviluppo cittadino, politici ma anche tecnici comunali e altri professionisti del settore che a vario titolo svolgeranno un ruolo nella trasformazione urbanistica della città.

Il programma

14:30 – 14:45: Saluto Sindaco Matteo Biffoni, Saluto Direttore Centro Pecci Stefano Collicelli Cagol

14:45 – 15:00: Dalla visione alla cura dell’Albero – Cristina Sanzò (Assessore Città curata)

15:00 – 15:15: L’evoluzione di pratoforestcity.it – Valerio Barberis (Assessore Urbanistica e Ambiente ed Economia circolare)

15:15 – 15:30: La nuova dimensione dell’Urbanistica a Prato – Pamela Bracciotti (Dirigente Servizio Urbanistica, Transizione ecologica, Protezione Civile).

15:30 – 16:00: P.F.C., dalla pianificazione alla cura: il gioco di squadra – Antonella Perretta (Resp. UO Pianificazione strategica patrimonio naturale), Paolo Bellocci (UO Pianificazione strategica patrimonio naturale).

Coffee break 16:00 – 16:20

16:20 – 16:35: Azioni di forestazione: la gestione e la cura – Caterina Bruschi (Resp. UOC Valorizzazione del territorio), Maria Tripoli (Direttore Generale Consiag Servizi Comuni Srl).

16:35 – 16:50: Soluzioni Nbs nei sistemi di verde urbano – Lulghennet Teklé (Presidente Ordine Architetti PPC di Prato).

16:50 – 17:05: La risorsa delle alberature urbane private – Luca Dei (Delegato Ordine Agronomi e Forestali di Prato).

17.05 – 17:20: Strumenti satellitari per la cura delle alberature urbane – Filippo Mesiti e Simone Luppi (progetto HUGS).

17.20 – 17:35: Simbiosi fra arte e forestazione – Mario Cristiani (Presidente Ass.ne Arte continua).

17:35 – 18:00 Dibattito finale con il pubblico e conclusione lavori