costituzione ideale della città di prato

A Prato stiamo scrivendo una nuova costituzione. Ampliare e approfondire la relazione trai cittadini, le diverse comunità e generazioni che compongono la nostra città: si chiama “La Costituzione ideale della città di Prato” ed è un progetto realizzato dal Teatro Metastasio.

Condotti dallo scrittore e giornalista Graziano Graziani, questi laboratori si sono svolti negli ultimi mesi attorno ai temi della costituzione e dell’utopia.

I gruppi che hanno scritto la “Costituzione ideale”

Cittadine e cittadini che spesso si trovano ai margini del dibattito politico e pubblico hanno formato i gruppi: donne che provengono dal Centro antiviolenza “La Nara”, adulti studenti dell’Università del tempo libero, gruppi di migranti, persone senza fissa dimora che fanno capo all’Associazione Pane e Rose, artisti e artiste, studentesse e studenti delle scuole superiori.

L’intento di ogni gruppo è stato quello di riscoprire e sperimentare la bellezza e la poesia della Costituzione della Repubblica Italiana e di definirne una ideale. Un “assemble dei delegati” ha discusso le costituzioni realizzate dalle varie realtà per trovare i valori comuni che costituiranno la Costituzione ideale di Prato, presentata alla città durante un evento pubblico mercoledì 14 dicembre alle ore 20,45 (ingresso gratuito).

L’Atlante delle micronazioni

Il progetto prende vita da L’Atlante delle micronazioni (ed. quodlibet 2015). Si tratta di un libro a cavallo tra ricerca e letteratura in cui Graziani ha raccolto i casi più strani e suggestivi di micronazioni, luoghi reali o immaginari che si sono dissolti con la scomparsa dei loro fondatori. 

Ispirandosi alle storie e i personaggi di questo atlante durante i laboratori si è discusso di ‘cittadinanza’, ‘confine’, ‘identità nazionale’ e utopia.

La lettura di poesie che parlano di politica e legge, per cogliere le suggestioni che la lingua può dare in campo politico, inteso non in senso “partitico” ma come immaginazione della polis ha affiancato il confronto tra leggi e articoli di vere costituzioni.

La costituzione ideale della città di Prato” è un progetto del Teatro Metastasio realizzato con il contributo di COOP – Sezione soci Prato.