arte di parole

Il tema dell’edizione 2023 del Premio città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti” è “Luce”: la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 25 marzo 2023 all’indirizzo [email protected].

“Luce” è il tema dell’edizione del Premio città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti” 2023: il concorso è aperto alle scuole superiori di secondo grado ed è promosso dall’istituto Gramsci-Keynes. L’epigrafe che accompagna il tema è di Leonard Cohen: “C’è una crepa in ogni cosa, è così che entra la luce”, e la locandina è stata realizzata da Rachele Chiarini, studentessa della 5D del liceo Brunelleschi di Montemurlo. La scuola collabora col premio da anni, inviando una serie di illustrazioni e disegni fra i quali viene poi scelta l’immagine ufficiale. Studentesse e studenti italiani avranno tempo fino a sabato 25 marzo 2023 per inviare i loro elaborati: racconti brevi che non superino le 12.000 battute, spazi inclusi.

Il premio è nato da un’idea del professor Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino e docente di lettere per decenni presso l’istituto Gramsci-Keynes di Prato: il premio è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le competizioni per il riconoscimento delle eccellenze in ambito scolastico per il triennio 2021-23.   

Presidente del Premio è stato confermato Luca Bindi, scienziato pratese, professore ordinario di mineralogia e cristallografia all’Università degli studi di Firenze, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dello stesso Ateneo e ricercatore associato allIstituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. La giuria, presieduta da Grazia Maria Tempesti, è stata ampliata con l’ingresso di due studentesse universitarie che si sono aggiudicate il premio negli anni passati.

I 12 finalisti del Premio riceveranno, oltre al diritto di pubblicazione del loro racconto, somme in denaro o buoni per l’acquisto di libri. Riconoscimenti sono inoltre previsti per il miglior racconto pratese e per il miglior racconto dell’istituto Gramsci-Keynes. I premi verranno consegnati esclusivamente agli autori o loro delegati, che potranno essere presenti alla cerimonia anche online e tutti i partecipanti potranno richiedere attestato di partecipazione per l’accesso ai crediti scolastici. La premiazione si terrà Sabato 20 maggio 2023. Per informazioni e per scaricare il bando è possibile collegarsi ai siti www.salottoconti.itwww.istitutogkprato.edu.it. Per informazioni potete contattare la Segreteria del Premio al numero 3476014287.

Arte di Parole è organizzato e sostenuto finanziariamente dall’ISIS Gramsci-Keynes con il contributo economico di Comune di Prato, Soroptimist International Prato, Rotary Club Prato Filippo Lippi, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Famiglia, Pagnacco “In ricordo di Pier Francesco Pagnacco” e il patrocinio di Ministero dell’Istruzione e del Merito, Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato, Comune di Sesto Fiorentino, Salotto Letterario Conti.