La raccolta dei rifiuti porta a porta in centro storico non funziona molto bene e allora Alia introduce alcune importanti novità dal prossimo 19 dicembre. In 23 strade l’esposizione dei rifiuti dovrà avvenire la sera del giorno di raccolta, dalle 19 alle 20, e non più al mattino.

Le strade interessate sono queste:
Canto alle Tre Gore, Corso Savonarola, Piazza Cardinale Niccolo, Piazza Del Collegio, Piazza Lippi, Piazza Martini, Piazza San Marco, Piazza San Pier Fiorelli, Piazza San Rocco, Via Calimara, Via Cicognini, Via Del Cassero, Via Del Pellegrino, Via Dell’Arco, Via Giuseppe Silvestri, Via Pallacorda, Via Pier Cironi, Via San Giorgio, Via San Silvestro, Via Santa Caterina, Via Santa Chiara, Via Santa Margherita e Via Sant’Orsola.

Nel 2023 Alia prevede poi la sostituzione dei cestini getta-carta su palo, presenti nell’area (55), con contenitori nuovi dotati di posacenere. Installazione di cestoni (155) getta carta bi-frazione residuo e multimateriale per il conferimento separato degli imballaggi in plastica e dei rifiuti indifferenziati. Avvio del servizio di lavaggio della pavimentazione in pietra presente nella zona pedonale.

Nella conferenza stampa di martedì 13 dicembre è stata anche annunciato l’approvazione dello studio di fattibilità del nuovo Ecocentro di Alia in viale Marconi a Mezzana.

“L’intervento prevede un centro di raccolta, per il conferimento gratuito da parte degli utenti di tutte quelle tipologie di rifiuti che non rientrano nel quotidiano sistema di raccolta vigente sul territorio, con accesso carrabile lungo il viale Marconi ed un accesso pedonale – si legge nella nota inviata ai giornali – Nel progetto, oltre alle aree uffici e di servizio, per il conferimento sarà realizzato un percorso integrato nell’area a verde, in parte in contenitori con accesso da terra e in parte in quota, internamente coperto per proteggere dalle intemperie gli utenti”.

Il nuovo ecocentro sarà costruito in un’area di circa 7.490 mq, che si configurerà come opera pubblica, progettata e realizzata da Alia con un investimento economico di circa 2 mln di euro. Il progetto prevede che il nuovo ecocentro diventi operativo a partire dalla primavera 2025.